STATISTICA AZIENDALE PER IL CONTROLLO DI GESTIONE

1ed
8838668205 · 9788838668203
Il testo si propone come un percorso applicativo dei principali strumenti e metodologie statistiche al controllo di gestione di un’impresa, avvalendosi di un bagaglio di esperienze maturato in ambito universitario e professionale. L’obiettivo è … Continua a leggere
21,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni
1. Le fonti principali della Statistica Aziendale
2. Statistica descrittiva
3. Posizione e variabilità delle distribuzioni
4. Funzione di ripartizione empirica ed indici
5. I numeri indici
6. Analisi di interdipendenza
7. Analisi di indipendenza
8. Statistica inferenziale
Appendice A - Schemi di bilancio
Appendice B - Distribuzioni di probabilità
Appendice C - Tavole statistiche

Il testo si propone come un percorso applicativo dei principali strumenti e metodologie statistiche al controllo di gestione di un’impresa, avvalendosi di un bagaglio di esperienze maturato in ambito universitario e professionale. L’obiettivo è quello di offrire, sia un supporto didattico per l’insegnamento di Statistica Aziendale, sia una guida pratica utilizzabile in azienda o nell’esercizio della libera professione.
Per tale ragione, i singoli capitoli riprendono, in un susseguirsi crescente di difficoltà, alcuni concetti teorici fondamentali di Statistica descrittiva e di Statistica inferenziale e analizzano, di volta in volta, particolari aspetti che caratterizzano la vita di un’impresa, sotto la forma di casi applicativi che possono essere affrontati in modo del tutto autonomo rispetto ai capitoli che li introducono, in modo tale da analizzare un’impresa in un’ottica di controllo di gestione. L’uso diffuso del software Microsoft Excel aiuta lo studente nell’apprendere metodologie che gli saranno utili nella sua professione. Il testo è corredato di esercizi completi di soluzione.