SCIENZA DELLE FINANZE 6/ED CON CONNECT
Capitolo 1 Introduzione
Capitolo 2 Gli strumenti dell’analisi positiva
Capitolo 3 Gli strumenti dell’analisi normativa
Capitolo 4 Beni pubblici
Capitolo 5 Le esternalità
Capitolo 6 La teoria delle scelte collettive
Capitolo 7 La ridistribuzione del reddito: aspetti teorici
Capitolo 8 La governance europea delle politiche fiscali e l'adozione del bilancio dello stato
Capitolo 9 Il finanziamento in disavanzo
Capitolo 10 La spesa sanitaria
Capitolo 11 Gli interventi di sostegno al reddito in caso di disoccupazione
Capitolo 12 La spesa previdenziale
Capitolo 13 Analisi costi benefici
Capitolo 14 Tassazione e distribuzione del reddito
Capitolo 15 Tassazione ed efficienza
Capitolo 16 Tassazione: il trade off tra equità ed efficienza
Capitolo 17 Imposte personali e comportamenti individuali
Capitolo 18 L’imposta personale sul reddito
Capitolo 19 Le imposte sulle società di capitali
Capitolo 20 Le imposte sui consumi
Capitolo 21 La teoria del federalismo fiscale
Capitolo 22 Il sistema delle autonomie locali in Italia
Questo testo ha come obiettivo quello di fornire agli studenti dei corsi universitari gli strumenti di teoria economica necessari per capire il ruolo e la dimensione dello Stato nelle moderne economie di mercato e di aiutarli a utilizzare tali strumenti per analizzare la realtà istituzionale italiana. La presentazione della teoria economica ha il pregio di essere agile e didatticamente accessibile anche agli studenti dei primi anni.
Nella sesta edizione di Scienza delle finanze sono state illustrate le novità nel coordinamento delle politiche di bilancio dei Paesi aderenti all’area Euro seguite alla crisi sanitaria da Covid-19. Nel capitolo sulla spesa sanitaria è stata introdotta una scheda che aiuti gli studenti a comprendere quanto sia complesso valutare la risposta di diversi sistemi sanitari alla pandemia. Il capitolo sulle misure di integrazione del reddito in caso di disoccupazione è stato aggiornato con la descrizione sia del reddito di inclusione sia del reddito di cittadinanza, nonché delle misure adottate a partire dal marzo del 2020 per contrastare la crisi. Nel capitolo sulla spesa pensionistica, sono stati illustrati i nuovi scenari di previsione del rapporto spesa pensionistica/PIL per far comprendere agli studenti l’impatto della contrazione del PIL verificatasi nel 2020 e 2021 sulla più importante voce di spesa sociale in Italia.
Sulla piattaforma Connect associata a questo titolo, numerose risorse digitali dedicate all'assessment.
Harvey S. Rosen è John L. Weinberg Professor of Economics presso la Princeton University ed ex presidente del Council of Economic Advisers.
Ted Gayer è un economista americano e vice presidente esecutivo della Brookings Institution, dove è stato in precedenza vice presidente e direttore dell’Economic Studies Program e Joseph A. Pechman Senior Fellow.
Chiara Rapallini è Professore Associato di Scienza delle Finanze presso l’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa.