PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 2/ED CON CONNECT

2ed
8838656398 · 9788838656392
Il manuale di Psicologia dello sviluppo si propone di offrire le informazioni teoriche necessarie a promuovere una conoscenza di base delle principali aree dello sviluppo psicologico e contenuti utili a far sì che tali conoscenze siano spendibili in… Continua a leggere
42,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni

Capitolo 1 Psicologia dello sviluppo: temi e contesti

Capitolo 2 Gli approcci e le teorie della psicologia dello sviluppo

Capitolo 3 I metodi di ricerca nella psicologia dello sviluppo

Capitolo 4 La biologia dello sviluppo: geni, sistema nervoso, cervello e ambiente

Capitolo 5 Lo sviluppo fisico, motorio e percettivo

Capitolo 6 Lo sviluppo emotivo e l’attaccamento

Capitolo 7 Linguaggio e comunicazione

Capitolo 8 Lo sviluppo cognitivo: le origini della conoscenza

Capitolo 9 Lo sviluppo delle funzioni cognitive

Capitolo 10 Intelligenza e apprendimento

Capitolo 11 I genitori, i coetanei e le relazioni sociali

Capitolo 12 Identità sociali: genere ed etnicità

Capitolo 13 Moralità, altruismo e aggressività

Capitolo 14 Sviluppo atipico

Capitolo 15 Lo sviluppo psicologico nell’arco di vita

Il manuale di Psicologia dello sviluppo si propone di offrire le informazioni teoriche necessarie a promuovere una conoscenza di base delle principali aree dello sviluppo psicologico e contenuti utili a far sì che tali conoscenze siano spendibili in ambito operativo-applicativo. Con uno stile semplice e fruibile, sono fornite ai lettori e alle lettrici conoscenze utili a comprendere lo sviluppo nelle diverse fasi di vita. Inoltre, allo scopo di favorire riflessioni e collegamenti tra i contenuti teorici e i possibili risvolti applicativi, sono stati inseriti specificatamente per l’edizione italiana numerosi box di approfondimento arricchiti da suggerimenti pratici su strategie utili a supportare i bambini e le bambine nei processi di crescita e un approfondimento metodologico sulle tecniche di osservazione nei contesti educativi. Il testo è organizzato per domini psicologici e all’interno di essi per periodi di sviluppo; inoltre, sono inclusi un capitolo dedicato ai cambiamenti nell’arco di vita (con particolare attenzione all’età adulta e senile) e un capitolo sullo sviluppo atipico. Ciascun capitolo descrive in dettaglio un macro-tema e la letteratura associata, evidenziandone allo stesso tempo le questioni centrali e le problematiche emergenti. Questa seconda edizione è stata arricchita e aggiornata dando conto delle più recenti ricerche italiane e internazionali, includendo inoltre nuovi esempi e approfondimenti su temi specifici e attuali. Il testo è rivolto agli studenti dei corsi di laurea che prevedano un insegnamento di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, così come a tutti gli operatori che lavorano in ambito formativo ed educativo, oltre che ai genitori.

Sulla piattaforma Connect associata a questo titolo, numerose risorse digitali dedicate all'assessment.

 

Patrick Leman è Professor of Psychology e Dean of Education presso l’Institute of Psychiatry, Psychology and Neuroscience del King’s College London. È Senior Fellow of the Higher Education Academy e Presidente del
British Psychological Society’s Editorial Advisory Group.

Andy Bremner è Professor of Developmental Psychology e Head of Education presso l’University of Birmingham.

Ross D. Parke è Distinguished Professor of Psychology e, Emerito, ed è stato direttore del Center for Family Studies presso la University of California, Riverside.

Mary Gauvain è Distinguished Professor di Psicologia presso la University of California, Riverside.

Edizione italiana a cura di:

Francesco Sulla è ricercatore di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Foggia.

Laura Traverso è docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Genova, prima per il corso di laurea in Educazione Professionale e successivamente per il corso di laurea in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione.

Annalisa Versari è psicologa psicoterapeuta, Dottore di ricerca in Psicologia Clinica e Generale conseguito presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.