MANUALE DI VALUTAZIONE D'AZIENDA 1/ED

1ed
8838695970 · 9788838695971
La valutazione d’azienda è una delle sfide più affascinanti dell’economia aziendale, perché richiede la piena comprensione dei fenomeni aziendali e ricompone a unità un ricco quadro informativo su di essi. Un tempo rilevante solo in momenti s… Continua a leggere
37,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni

Parte I Introduzione alla valutazione d’azienda
Capitolo 1 Il paradigma valutativo
Capitolo 2 L’attività dell’esperto
Capitolo 3 I principi di valutazione
Capitolo 4 Le leve del valore: i flussi economici e i flussi finanziari
Capitolo 5 Le leve del valore: il tasso
Capitolo 6 Le leve del valore: l’orizzonte temporale
Parte II I metodi di valutazione
Capitolo 7 I metodi basati sui flussi di risultato
Capitolo 8 Il metodo patrimoniale
Capitolo 9 La valutazione dei beni immateriali
Capitolo 10 I metodi misti
Capitolo 11 I metodi di mercato

La valutazione d’azienda è una delle sfide più affascinanti dell’economia aziendale, perché richiede la piena comprensione dei fenomeni aziendali e ricompone a unità un ricco quadro informativo su di essi. Un tempo rilevante solo in momenti straordinari della vita delle imprese, il valore economico è oggi supporto decisionale fondamentale per manager, professionisti e consulenti. Il Manuale di valutazione d’azienda propone un approccio sistematico al tema, che poggia sull’analisi generale dei principi e delle leve del valore, per poi guidare il lettore nei profili tecnici dei metodi e, nel secondo volume, degli ambiti di valutazione.
Il Manuale coniuga semplicità nella trattazione, rigore dell’esposizione e fruibilità pratica, ed è per questo rivolto agli studenti dei corsi universitari e post-universitari specialistici che trattino della valutazione d’azienda, ma anche ai professionisti chiamati all’applicazione concreta delle stime.