MANUALE DI RENDICONTAZIONE SOCIALE

1ed
8838657173 · 9788838657177
La rendicontazione sociale è una narrazione ed uno strumento di comunicazione, parte di ogni politica di gestione orientata alla CSR e precisa “scelta di campo” dell’impresa: di non limitarsi all’obiettivo del profitto, ma di “eccederesé … Continua a leggere
21,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni

Capitolo 1 – La normativa in materia di rendicontazione sociale

Capitolo 2 – Il processo di rendicontazione sociale

Capitolo 3 – I documenti di rendicontazione sociale

Capitolo 4 – Le linee guida GBS per il bilancio sociale

Capitolo 5 – Linee guida GRI per il bilancio di sostenibilità

Capitolo 6 – La rendicontazione sociale nel settore pubblico

Capitolo 7 – La rendicontazione sociale nel Terzo settore

Capitolo 8 – La Rendicontazione Sociale nelle Benefit Corporation

La rendicontazione sociale è una narrazione ed uno strumento di comunicazione, parte di ogni politica di gestione orientata alla CSR e precisa “scelta di campo” dell’impresa: di non limitarsi all’obiettivo del profitto, ma di “eccedere
sé stessa” per andare incontro alla società e fare proprie le aspettative di alcune categorie di stakeholder, riconosciute dalla legge, dalle norme del sistema sociale o dai valori del sistema culturale. Con l’entrata in vigore della Direttiva 2014/95/UE e del D.Lgs. n.254/2016 che le ha dato esecuzione in Italia, la rendicontazione non finanziaria è divenuta un obbligo per diverse categorie di imprese, transitando dall’orizzonte della volontarietà a quello dei doveri sanciti dalle norme. Il volume traccia un quadro degli obblighi derivanti dall’attuale normativa e dei diversi documenti con cui la RNF può essere effettuata: bilancio sociale, di sostenibilità, ambientale, di genere, di mandato e integrato. Dedica poi spazio al processo di rendicontazione e ad alcune delle più diffuse linee guida: il GBS e il GRI. Copre quindi la prospettiva della RNF nel settore pubblico, ed i modelli di rendicontazione specifici per il Terzo settore, e cioè il bilancio di missione e il bilancio di impatto, per concludersi con le peculiarità che questa assume per le organizzazioni che si votano al perseguimento del “bene comune” oltre al profitto, e cioè le benefit corporations.

 

Stefano Scarcella Prandstraller è Professore Associato SPS/11 - Sociologia dei Fenomeni Politici presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma “Sapienza”.

Valentina Cillo insegna Economia e gestione delle imprese e assiste imprese e istituzioni nell'ambito dei progetti di ricerca e sviluppo e trasferimento tecnologico.

Domitilla Magni insegna Economia e gestione delle imprese e si occupa di ricerca in ambito manageriale, specialmente su temi quali la gestione della conoscenza e l’innovazione aperta.

Rosa Palladino insegna Management of creative industries e si occupa di ricerca in ambito manageriale, con particolare riguardo ai temi dell’innovazione, della sostenibilità e della gestione della conoscenza.