LA FINANZA DEL GOAL - COME SI CREA VALORE NEL CALCIO

1ed
8838697221 · 9788838697227
Il calcio attrae ormai capitali in cerca di un ritorno finanziario: investitori specializzati nel business sportivo, gruppi industriali, fondi di private equity.Se non è più un divertimento per miliardari, destinato a consumare patrimoni, quali son… Continua a leggere
37,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni

1 - Cos’è il valore nel calcio

2 - Cercate la cassa

3 - Strategia e valore

4 - Caso: Arsenal FC

5 - Fatturato

6 - Costi

7 - Investire nello stadio: Juventus FC

8 - Investire nei calciatori

9 - Ronaldo è un buon investimento?

10 - Turnaround nel calcio: Borussia Dort

11 - Riposizionamento strategico: Olympique Lyonnais

12 - Financial Fair Play

13 - Conversazione con Sasha Ryazantev CFO, Everton FC

14 - Perdita di valore: Milan (2007-18) e Inter (2010-2015)

15 - Perché la Roma vale più della Lazio

16 - Governance e formula imprenditoriale

17 - E dopo il coronavirus?



Il calcio attrae ormai capitali in cerca di un ritorno finanziario: investitori specializzati nel business sportivo, gruppi industriali, fondi di private equity.Se non è più un divertimento per miliardari, destinato a consumare patrimoni, quali sono le aspettative di rendimento dei nuovi padroni?

Come si misura il valore di un club? Perché certe società investono cifre folli per il campione del momento e come si stabilisce il valore economico dell’acquisto di Cristiano Ronaldo o Neymar? Quanto è importante uno stadio di proprietà e cosa possono fare Milan e Inter per tornare ai vertici? Perché Real Madrid e Barcelona vincono sempre? Come uscirà l’economia del pallone dal Covid-19? Quali club potranno trovarsi alle corde e chi può invece avvantaggiarsene? Quanto ne sarà ridimensionato il calciomercato? Il Fair Play Finanziario della UEFA aiuta o danneggia?

Il volume analizza il calcio dal punto di vista del valore finanziario, illustrando (anche attraverso casi reali) i modelli di business che conferiscono ai top club un vantaggio competitivo nell’acquisizione delle risorse, convertendolo in dominio tecnico sul terreno di gioco.

Obiettivo dell’analisi è capire come il valore può essere identificato, misurato, estratto, trasferito in un business particolare come quello che ruota attorno al pallone.

Per chi ama il calcio e ne coltiva le emozioni più romantiche, questo libro non intende rinnegare la poesia del gioco, ma dare una guida per comprendere meccanismi che appaiono incomprensibili solo a chi non li conosce.