IDENTITA' IN RELAZIONE

1ed
8838671737 · 9788838671739
Il volume nasce dal dibattito tra alcuni docenti di area psicologica circa il significato dell’identità adulta nello scenario sociale e culturale attuale. Una identità che si struttura e si alimenta all’interno delle relazioni interpersonali e … Continua a leggere
21,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni
1. Generatività e identità adulta

2. Identità adulta nella letteratura psico-sociale

3. Come colonne di un tempio. L’identità di coppia

4. Identità adulta al lavoro e cultura della fl essibilità

5. Segui il coniglio bianco. La costruzione della soggettività nelle interazioni mediate

6. Azione volontaria e costruzione dell’identità nei giovani

7. Identità adulta e incontro con lo straniero


Il volume nasce dal dibattito tra alcuni docenti di area psicologica circa il significato dell’identità adulta nello scenario sociale e culturale attuale. Una identità che si struttura e si alimenta all’interno delle relazioni interpersonali e sociali e che è definita da concetti quali generatività, responsabilità e cura.
Identità in relazione evidenzia i principali quadri teorici di riferimento che fanno da cornice al dibattito sull’identità adulta e analizza sfide e opportunità che si possono presentare per l’identità dei soggetti in diversi ambiti di vita quotidiana: nel rapporto di coppia, in ambito lavorativo, nell’incontro con gli altri.
Il testo si rivolge agli studenti dei corsi di laurea in Psicologia e Scienze dell’educazione come approfondimento di una tematica cruciale per l’esistenza umana; ai professionisti psicologi ed educatori che spesso incontrano persone per le quali le problematiche identitarie sono centrali; ai docenti che sono interessati ai temi dell’identità in una prospettiva psicosociale.