FONDAMENTI DI MARKETING 1/ED CON CONNECT
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© 2019 | Data di Pubblicazione: 1 Giugno 2019
lI volume Fondamenti di Marketing è un testo di facile comprensione e d’introduzione al Marketing. Due sono gli aspetti chiave del testo: da un lato, l’attenzione al concetto di creazione di valore d’impresa e di co-creazione di valore tra imp…
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Parte 1 L’azienda guidata dal mercato
1. La natura del marketing
2. L’ambiente globale di marketing
3. Capire il comportamento del cliente
4. Le ricerche di marketing e la conoscenza dei clienti
5. Segmentazione del mercato e targeting
Parte 2 Creare valore per il cliente
6. Il valore attraverso i brand
7. Il valore attraverso la creazione e la gestione dei prodotti
8. Il valore attraverso i servizi
9. Il valore attraverso la determinazione dei prezzi di vendita
Parte 3 Come fornire valore al cliente e come gestire il valore per il cliente
10. La distribuzione: consegnare valore al cliente
11. La comunicazione integrata di marketing 1: gli strumenti di comunicazione di massa
12. La comunicazione integrata di marketing 2: gli strumenti di comunicazione diretta
13. Il marketing digitale
1. La natura del marketing
2. L’ambiente globale di marketing
3. Capire il comportamento del cliente
4. Le ricerche di marketing e la conoscenza dei clienti
5. Segmentazione del mercato e targeting
Parte 2 Creare valore per il cliente
6. Il valore attraverso i brand
7. Il valore attraverso la creazione e la gestione dei prodotti
8. Il valore attraverso i servizi
9. Il valore attraverso la determinazione dei prezzi di vendita
Parte 3 Come fornire valore al cliente e come gestire il valore per il cliente
10. La distribuzione: consegnare valore al cliente
11. La comunicazione integrata di marketing 1: gli strumenti di comunicazione di massa
12. La comunicazione integrata di marketing 2: gli strumenti di comunicazione diretta
13. Il marketing digitale
lI volume Fondamenti di Marketing è un testo di facile comprensione e d’introduzione al Marketing. Due sono gli aspetti chiave del testo: da un lato, l’attenzione al concetto di creazione di valore d’impresa e di co-creazione di valore tra impresa e consumatore; dall'altro, la forte enfasi sul marketing digitale.
Obiettivi del testo
• Comprendere come il marketing crei valore sia per i consumatori sia per le organizzazioni.
• Analizzare come le strategie di posizionamento e di brand possano determinare il successo delle imprese.
• Investigare come le imprese operino per creare valore con i propri consumatori.
• Fornire un quadro teorico per il marketing digitale e i social media che consentirà agli studenti di “navigare” in questo campo profondamente mutevole.
Elementi caratteristici
• 13 box, denominati Marketing in evidenza, che aprono ciascun capitolo. In tali box, brand di successo – come Apple, Pepsi, Gillette, Spotify e Netflix – vengono “raccontati” per mettere in evidenza il carattere innovativo delle loro azioni di marketing.
• 27 box, denominati Marketing in azione. In tali box, vengono riportati esempi “reali” – come Lego, IBM e Samsung – che consentono agli studenti di comprendere meglio quanto spiegato a livello teorico.
• 12 box, denominati Marketing e società. Tali box intendono sollecitare la riflessione critica degli studenti attraverso domande come: Che cos’è un prezzo equo? Quali sono i valori di brand necessari per le nuove generazioni? Uso di Internet, coinvolgimento o dipendenza? Esiste un lato oscuro delle community online?
• 10 box, denominati Social media marketing. In tali box, si esaminano imprese di successo – come Dropbox, TripAdvisor, Airbnb e Primark – per comprendere l’impatto del marketing digitale sulle loro attività.
• 13 casi, alla fine di ogni capitolo. I casi studio consentono di comprendere le strategie di selezionate imprese italiane e non – Fiat, OneDay, Nike, Patagonia, Ikea, Greenpeace – e pongono domande di approfondimento agli studenti, integrando aspetti teorici e pratici.
Obiettivi del testo
• Comprendere come il marketing crei valore sia per i consumatori sia per le organizzazioni.
• Analizzare come le strategie di posizionamento e di brand possano determinare il successo delle imprese.
• Investigare come le imprese operino per creare valore con i propri consumatori.
• Fornire un quadro teorico per il marketing digitale e i social media che consentirà agli studenti di “navigare” in questo campo profondamente mutevole.
Elementi caratteristici
• 13 box, denominati Marketing in evidenza, che aprono ciascun capitolo. In tali box, brand di successo – come Apple, Pepsi, Gillette, Spotify e Netflix – vengono “raccontati” per mettere in evidenza il carattere innovativo delle loro azioni di marketing.
• 27 box, denominati Marketing in azione. In tali box, vengono riportati esempi “reali” – come Lego, IBM e Samsung – che consentono agli studenti di comprendere meglio quanto spiegato a livello teorico.
• 12 box, denominati Marketing e società. Tali box intendono sollecitare la riflessione critica degli studenti attraverso domande come: Che cos’è un prezzo equo? Quali sono i valori di brand necessari per le nuove generazioni? Uso di Internet, coinvolgimento o dipendenza? Esiste un lato oscuro delle community online?
• 10 box, denominati Social media marketing. In tali box, si esaminano imprese di successo – come Dropbox, TripAdvisor, Airbnb e Primark – per comprendere l’impatto del marketing digitale sulle loro attività.
• 13 casi, alla fine di ogni capitolo. I casi studio consentono di comprendere le strategie di selezionate imprese italiane e non – Fiat, OneDay, Nike, Patagonia, Ikea, Greenpeace – e pongono domande di approfondimento agli studenti, integrando aspetti teorici e pratici.