ELEMENTI DI PSICOMETRIA 2 CON ESERCIZIARIO
1ed
8838695261
·
9788838695261
© 2018 | Data di Pubblicazione: 10 Ottobre 2018
Elementi di Psicometria 2 è composto da 10 capitoli. Il capitolo 1 introduce il lettore allo studio della statistica inferenziale. Con il capitolo 2 introduciamo il concetto di probabilità. Nel capitolo 3 sono illustrate le tecniche relative al cal…
Continua a leggere
Capitolo 1 - La statistica descrittiva ed inferenziale in psicologiaCapitolo 2 - Teoria e calcolo della probabilitàCapitolo 3 - Il calcolo combinatorioCapitolo 4 - Distribuzioni teoriche di probabilitàCapitolo 5 - Il campionamentoCapitolo 6 - La distribuzione campionaria della mediaRicorda che...Capitolo 7 - La verifica delle ipotesiCapitolo 8 - La verifica delle ipotesi sulla differenza tra le medie di due popolazioni sulla base di due campioni indipendentiCapitolo 9 - La verifica delle ipotesi sulla forma delle distribuzioni: il test statistico del chi-quadratoCapitolo 10 - La verifica delle ipotesi sulla differenza tra le medie di popolazioni nel caso di campioni dipendentiEserciziarioAppendice
Elementi di Psicometria 2 è composto da 10 capitoli. Il capitolo 1 introduce il lettore allo studio della statistica inferenziale. Con il capitolo 2 introduciamo il concetto di probabilità. Nel capitolo 3 sono illustrate le tecniche relative al calcolo combinatorio. Il capitolo 4 affronta il concetto più generale di distribuzione. Nel capitolo 5 si illustra quali sono i principali metodi di campionamento. Il capitolo 6 si occupa delle proprietà delle distribuzioni campionarie. Nel capitolo 7 è introdotto il concetto di verifica delle ipotesi. Con il capitolo 8 abbiamo illustrato la verifica delle ipotesi nel caso di due campioni indipendenti. Nel capitolo 9 si spiega come, in psicologia, non tutte le variabili possono essere misurate attraverso un numero che ne esprime una quantità. Infine, nel capitolo 10, ci siamo occupati della verifica delle ipotesi sulla differenza tra le medie di popolazioni nel caso di campioni dipendenti o correlati. In aggiunta, alla fine del capitolo 6, è stato scritto un memorandum di concetti basici di matematica appresi nella scuola media superiore. Infine, su tutti questi argomenti, è stato pensato un Eserciziario, pubblicato alla fine del volume.