ELEMENTI DI PSICOLOGIA DI COMUNITA' 3/ED
Prefazione
Autori
Guida alla lettura
Introduzione alla psicologia di comunità: partecipazione e convivenza 1. Framework teorico
2. Il setting di comunità
3. Minima metodologica dell’intervento di comunità
4. Gli strumenti concettuali e pratici
5. Orizzonti di studio per la psicologia di comunità
6. Sintassi dell’intervento di comunità a vertice clinico
7. Domande ed errori nel lavoro di comunità
Bibliografia
Indice dei nomi
Indice analitico
Giunto alla terza edizione, il volume esce completamente rinnovato nella collana di istruzione scientifica con una nuova impostazione didattica e importanti aggiornamenti.
Il testo esamina i diversi aspetti della Psicologia di comunità (teorie, setting, metodologia, strumenti, interventi di comunità) sulla base di un approccio integrato ad altre discipline, per guardare "ecologicamente" i problemi della quotidianità e sviluppare capacità di coping alla portata delle richieste che l’ambiente ci sottopone.
Prendendo atto del clima di tensioni che stiamo vivendo, a livello globale, gli autori cercano di dare voce e risposte al rinnovato bisogno di partecipazione delle folle, dei gruppi e delle organizzazioni.
Dobbiamo cercare di canalizzare il potere assunto, individualmente e collettivamente, attraverso i processi di empowerment nella produzione di capitale sociale. Dobbiamo poter guardare al futuro con fiducia e scorgere nelle reti di relazioni un’opportunità per tessere con l’Altro un dialogo che non mortifichi aspettative e prerogative reciproche.
Numerosi approfondimenti sono corredati da letture consigliate che completano la trattazione. "Pensato per pensarsi" psicologi di comunità, il volume vuole essere uno strumento di studio e di lavoro per indagare la realtà sociale condivisa, progettando, attuando e partecipando il cambiamento sociale.