ECONOMIA, MARKETING E COMUNICAZIONE PER IL NONPROFIT

1ed
8838675309 · 9788838675300
Con un approccio integrato di economia e marketing, il presente libro intende offrire un approfondimento delle caratteristiche, strategie e performance del nonprofit, settore e mercato inserito nella contemporanea società generosa. Mai come in que… Continua a leggere
24,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni
Cap. 1 - Il settore nonprofit
Cap. 2 - Economia del nonprofit 
Cap. 3 - Quale marketing per il nonprofit? 
Cap. 4 - Economia applicata del nonprofit 
Cap. 5 - Strutture competitive e coopetition
Cap. 6 - Comunicare nel nonprofit 
Cap. 7 - Strategie e tecniche per il fundraising 
Cap. 8 - Web e social media per il fundraising 
Cap. 9 - Macroeconomia del nonprofit
Cap. 10 - Criticità, tendenze e prospettive
Con un approccio integrato di economia e marketing, il presente libro intende offrire un approfondimento delle caratteristiche, strategie e performance del nonprofit, settore e mercato inserito nella contemporanea società generosa
Mai come in questo momento storico, infatti, il nonprofit privato è soggetto a molta attenzione, non solo da parte dell'economia, alla quale peraltro afferisce a pieno titolo, ma anche delle politiche nazionali e internazionali, degli standard normativi e della pratica manageriale. 
Il settore nonprofit, così come inteso in questo volume, è costituito dall'insieme di enti privati, che svolgono la propria attività all'interno del sistema socio-economico, sono collocati tra Mercato e Stato e sono orientati alla produzione di utilità sociale in una logica non legata solo al profitto. 
Sotto osservazione il settore, gli stakeholder, le strategie, così da evidenziare dove si forma il vantaggio competitivo. Tra le strategie, rilievo viene dato al crowdfunding e alle attività che stimolino tanto la willingness to pay quanto la willingness to donate
Rivolto a studenti, docenti, ricercatori, pubbliche amministrazioni, fondazioni e professionisti, il libro si arricchisce di analisi di settore, case study e box di approfondimento.