DISTURBI E TRAIETTORIE ATIPICHE DEL NEUROSVILUPPO
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© 2020 | Data di Pubblicazione: 1 Febbraio 2020
Il volume, grazie alla grande esperienza e competenza clinica e di ricerca nel campo della neuropsicologia dello sviluppo delle Curatrici, ha l'obiettivo non facile di mettere insieme i contribuiti di clinici esperti in vari campi della neuropsichiat…
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Introduzione ai disturbi e alle traiettorie atipiche di sviluppo
Parte I Neuroplasticità e ambienteCapitolo 1 Plasticità e interazioni geni-ambienteCapitolo 2 La presa in carico della famigliaCapitolo 3 Bilinguismo e interculturaCapitolo 4 PrematuritàParte II Profili funzionali e progetti riabilitativiCapitolo 5 Disturbi neurovisiviCapitolo 6 Disturbi della regolazione della processazione sensorialeCapitolo 7 Disturbi del linguaggioCapitolo 8 Disabilità intellettivaCapitolo 9 Paralisi cerebrale infantileCapitolo 10 Il bambino con epilessiaCapitolo 11 Disturbi neuromuscolariCapitolo 12 Disturbo da deficit d’attenzione e iperattività (ADHD)Capitolo 13 Disturbi specifici dell’apprendimentoCapitolo 14 Disturbi dello spettro autisticoCapitolo 15 Disturbi dell’umoreCapitolo 16 Disturbi d’ansiaCapitolo 17 Disturbi del comportamentoCapitolo 18 Disturbi alimentari
Il volume, grazie alla grande esperienza e competenza clinica e di ricerca nel campo della neuropsicologia dello sviluppo delle Curatrici, ha l'obiettivo non facile di mettere insieme i contribuiti di clinici esperti in vari campi della neuropsichiatria e psicologia clinica dell'età evolutiva in una prospettiva innovativa, finalizzata a fornire un quadro approfondito e integrato dei problemi del neurosviluppo. Nel panorama generale dei volumi disponibili per gli studenti e per tutti coloro che operano nell'ambito delle Neuroscienze dello Sviluppo, questo libro si distingue per l'approccio innovativo, ove la specificità nasce dal fatto che i capitoli sono stati scritti integrando il contributo del Neuropsichiatra Infantile, dello Psicologo e del Terapista per riproporre il modello dell'équipe clinica. Il comune background degli Autori è quello che deriva dall'integrazione giornaliera fra ricerca, clinica e didattica nell'affrontare i complessi problemi dello sviluppo. I capitoli riuniti in questo libro costituiscono un manuale aggiornato e completo, con ricadute traslazionali utili per gli operatori di diverse professionalità grazie all'impianto strutturale proprio di ciascun capitolo.