CROWDSOURCING, CROWDFUNDING, CRYPTO-TOKEN E BIG DATA
Capitolo 1 L’approccio open per le pratiche aziendali
Capitolo 2 Cittadini e open Innovation
Capitolo 3 Come migliorare la performance aziendale attraverso il crowdsourcing?
Capitolo 4 Cittadini e raccolta fondi per iniziative imprenditoriali
Capitolo 5 Come massimizzare la raccolta fondi dalla crowd?
Capitolo 6 Cittadini e big data: benefici e costi
Capitolo 7 Come trasformare i big data in una risorsa di valore?
Capitolo 8 Conclusioni generali del libro
Oggigiorno, grazie all'avanzamento delle information technologies, i cittadini di tutto il mondo possono essere facilmente coinvolti in processi di creazione e condivisione della conoscenza a vantaggio della performance aziendale. Fenomeni come il Crowdsourcing per la raccolta di idee innovative, il Crowdfunding e i Crypto-token per la raccolta di fondi per sostenere attività imprenditoriali, ed i Big Data per poter ottenere insight, hanno come obiettivo comune quello di fornire un vantaggio competitivo alle aziende coinvolgendo crowd composte da numerosi individui esterni all’azienda. In questo volume si fornisce una panoramica su questi fenomeni emergenti per contribuire alla definizione dei benefici e dei costi che ne derivano, verso una loro migliore comprensione riguardo il quando e il come implementarli. Con tale intento, il libro è rivolto a studenti, ricercatori, manager, policymaker e cittadini interessati a questi argomenti, con l’obiettivo di contribuire ad una definizione dello stato dell’arte in questi ambiti, favorendone una appropriata diffusione ed individuando possibili linee di ricerca future.
Francesco Cappa è Ricercatore (con tenure track) in Gestione dell'Innovazione presso il Dipartimento di Ingegneria, Università Campus Bio-Medico, Adjunct Professor al Dipartimento di Impresa e Management, Università Luiss Guido Carli, e Adjunct Professor alla Luiss Business School. Inoltre, è stato visiting research scholar presso la New York University (USA) e la Pace University (USA). I suoi principali interessi di ricerca riguardano i fenomeni crowd, come il crowdsourcing, il crowdfunding e la citizen science, con un focus particolare ai temi dell'innovazione e della sostenibilità.