CREAZIONE DEL VALORE E ORGANIZZAZIONE IN SANITA'
1ed
8838625352
·
9788838625350
© 2008 | Data di Pubblicazione: 5 Novembre 2008
I cambiamenti avvenuti nel nostro sistema sanitario nel corso degli ultimi vent’anni hanno comportato rilevanti effetti in termini di aumento della competizione all’interno del settore, portando a un rinnovato interesse verso le tematiche di mana…
Continua a leggere
1. Le aziende sanitarie e l’analisi di settore
2. Assetti istituzionali, governance e creazione del valore nelle aziende sanitarie
3. Ricerca del valore, strategia e misurazione delle performance
4. Assetti organizzativi nelle aziende sanitarie
5. Scelte organizzative innovative nelle aziende sanitarie
6. Cambiamento organizzativo, gestione delle conoscenze e degli intangibili
Bibliografia
2. Assetti istituzionali, governance e creazione del valore nelle aziende sanitarie
3. Ricerca del valore, strategia e misurazione delle performance
4. Assetti organizzativi nelle aziende sanitarie
5. Scelte organizzative innovative nelle aziende sanitarie
6. Cambiamento organizzativo, gestione delle conoscenze e degli intangibili
Bibliografia
I cambiamenti avvenuti nel nostro sistema sanitario nel corso degli ultimi vent’anni hanno comportato rilevanti effetti in termini di aumento della competizione all’interno del settore, portando a un rinnovato interesse verso le tematiche di management e di governo dei servizi sanitari, nonché verso la gestione dei processi di sviluppo e apprendimento organizzativo e i risultati che questi producono in termini di valore e di perseguimento delle finalità di ogni singola azienda, pubblica o privata, e di sistema nel complesso.Partendo dall’ipotesi che i sistemi di creazione del valore forniscano una valida prospettiva di analisi, il testo si propone di rivisitare, secondo questo paradigma concettuale, le scelte relative agli assetti istituzionali e di corporate governance, ai processi di gestione strategica, di misurazione delle performance e di cambiamento organizzativo in sanità.