Connect a supporto della formazione in azienda: l'intervista a Gian Luca Bonfanti Project Manager in Teradyne

Connect a supporto della formazione in azienda: l'intervista a Gian Luca Bonfanti Project Manager in Teradyne

Connect® è una piattaforma digitale per le esercitazioni che offre un'esperienza di apprendimento unica, grazie alla possibilità di personalizzare il corso e ai contenuti digitali innovativi. Migliora la motivazione degli studenti e permette loro di apprendere più velocemente i concetti. 


Ma quali sono i vantaggi dell'uso di Connect®?
Abbiamo intervistato Gian Luca Bonfanti, Project Manager in Teradyne, che attualmente utilizza Connect® come strumento digitale a supporto delle lezioni tenute in azienda di Project Management ed ha accettato di condividere con noi la sua esperienza.

 

Qual è il suo approccio all’insegnamento?
donne in ufficio che ascoltano la lezionedonne in ufficio che ascoltano la lezione

"Prediligo un approccio live alle lezioni, tendenzialmente basato su brevi passi teorici accompagnati da un esempio pratico, il più possibile intuitivo.

La complessità dell’esempio dipende molto dal focus del corso e dal target prefissato per quel tipo di audience. C’è chi necessita di una infarinatura sull’argomento e chi invece mira ad un deep-dive specifico.

Gli esercizi vengono svolti e risolti in classe e gli studenti divisi in piccoli gruppi. Preferisco non lasciare compiti per casa, non li trovo necessari".

 

Come utilizza la piattaforma Connect® per strutturare il suo corso o preparare il materiale per le lezioni?

"Utilizzo la piattaforma Connect® per accedere alle slide che poi adatto alla esigenze del corso, utilizzo l’eBook come riferimento ma preferibilmente consiglio la copia cartacea. Prendo spunto dalla piattaforma per quanto riguarda gli esercizi ma non richiedo agli studenti di eseguirli off-line. Tutto viene fatto in classe".

 

Quali sono i benefici che ha riscontrato nell’utilizzo della piattaforma Connect? 

"La piattaforma Connect® facilita la preparazione del materiale per l’insegnamento, a partire dalle slide fino ad arrivare agli esercizi da rivedere in classe. Trovo molto interessante la possibilità di gestire gli studenti on-line per ciò che concerne la valutazione e gli assegnamenti di studio teorico. In futuro valuterò la possibilità e i benefici della gestione off-line".

 


A proposito dell'intervistato

Gian Luca Bonfanti, Europe PMO – Project Manager presso l'azienda Teradyne, si occupa, a livello mondiale, di formazione specifica sul Project Management all’interno dell’azienda in cui lavora.

6 ottobre 2023