ANALISI DI BILANCIO - LA PROSPETTIVA MANAGERIALE

1ed
8838667381 · 9788838667381
L’analisi del profilo economico-finanziario aiuta a comprendere le variabili sottostanti l’efficacia e la sostenibilità nel tempo del modello di business dell’impresa. Il testo è incentrato sulla predisposizione di un apparato concettuale e m… Continua a leggere
41,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni
Parte I Introduzione
1. Analisi di bilancio: la prospettiva manageriale
Parte II Fonti informative per l’analisi economico-finanziaria
2. Le fonti informative per l’analisi economico-finanziaria: il bilancio d’esercizio
3. Le fonti informative per l’analisi economico-finanziaria: il bilancio riclassificato
Parte III Analisi della redditività e dell’equilibrio finanziario
4. La redditività dell’impresa: redditività prodotta e redditività attesa
5. Le determinanti della redditività
6. La sostenibilità finanziaria dell’impresa
7. La performance economica-finanziaria: una visione integrata
Parte IV Strumenti a supporto dell’analisi della performance economico-finanziaria
8. Equilibrio economico e sostenibilità finanziaria
9. Modelli e tecniche di simulazione economico-finanziaria
10. Sostenibilità strategica della performance economicofinanziaria dell’impresa
Parte V Analisi della performance economico-finanziaria: la prospettiva manageriale
11. Analisi economico-finanziaria: il confronto con il settore e la concorrenza
12. Analisi economico-finanziaria per la gestione dei rapporti con fornitori e clienti

L’analisi del profilo economico-finanziario aiuta a comprendere le variabili sottostanti l’efficacia e la sostenibilità nel tempo del modello di business dell’impresa. Il testo è incentrato sulla predisposizione di un apparato concettuale e metodologico in grado di supportare l’analista nella valutazione analitica della performance economico-finanziaria di un’impresa, o di un particolare raggruppamento di imprese.
La prospettiva d’indagine proposta non è solo di tipo amministrativo-finanziario, ma anche di tipo manageriale. Una prospettiva finalizzata cioè a fornire ai manager chiavi di lettura dei fenomeni aziendali, utili per la gestione dell’impresa e per la gestione delle relazioni con clienti, fornitori, concorrenti e per la formulazione di decisioni concernenti lo sviluppo o il miglioramento del modello di business dell’impresa.
Il volume, lungo un percorso tematico articolato, si propone come uno strumento utile per l’apprendimento di questi temi, anche attraverso un ricco apparato pedagogico che permette di approcciarsi in modo anche innovativo alle prospettive teoriche e applicative dell’analisi di bilancio.