PROGRAMMARE IN JAVA

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Il testo è una guida graduale alla conoscenza completa di Java e all’apprendimento della programmazione orientata agli oggetti e si avvale di un’impostazione didattica collaudata ed efficace frutto della duplice esperienza d’insegnamento e di … Continua a leggere
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Prefazione 
1) Sistemi di elaborazione 
2) Programmazione 
3) Introduzione al linguaggio 
4) Strutture di controllo decisionali 
5) Strutture di controllo iterative 
6) Array, ricerche, ordinamenti 
7) I metodi 
8) Verso la programmazione a oggetti 
9) Programmazione a oggetti in Java 
10) Oltre le classi 
11) Classi standard 
12) Gestione delle eccezioni 
13) Thread 
14) Ambiente di esecuzione 
15) Gestione dell’I/O 
16) Interfaccia grafica 
17) Controlli grafici 
18) Swing 
19) Internet e Java 
Appendice A Parole riservate 
Appendice B Othello come applet 
Appendice C Autodocumentazione 
Appendice D Rappresentazione dell’informazione 
Indice analitico
Il testo è una guida graduale alla conoscenza completa di Java e all’apprendimento della programmazione orientata agli oggetti e si avvale di un’impostazione didattica collaudata ed efficace frutto della duplice esperienza d’insegnamento e di gestione di primari progetti software. Al lettore non è richiesto nessun prerequisito iniziale. Il percorso formativo prende avvio da algoritmo, sistema di elaborazione, linguaggio, dal controllo del flusso di esecuzione e dalla rappresentazione dei dati per arrivare alla risoluzione di problemi complessi, attraverso argomenti quali ricerche e ordinamenti, ricorsione, interfacce grafiche e Internet. La presentazione della teoria degli oggetti e l’implementazione in Java, accompagnata da numerosi esempi che aiutano il lettore nella pratica di programmazione, pone particolare attenzione ai concetti fondanti: classe, oggetto, metodi, incapsulamento, ereditarietà, polimorfismo, overriding, biding dinamico, operatori sulle istanze, costruttori, finalizzazione, classi astratte. Con la notazione standard internazionale UML si modellano le relazioni di generalizzazione, associazione, aggregazione e composizione. Sono trattati in profondità: interfacce e package, eccezioni, thread, ambiente di esecuzione, file. Ampio spazio è dedicato a GUI, componenti Swing e Applet per l’esecuzione di programmi in un browser HTML.