PROGETTARE SITI WEB E APPLICAZIONI MOBILI

1ed
8838662908 · 9788838662904
Progettare applicazioni interattive e multimediali: per il web e non solo; anche per i nuovi strumenti mobili ("pocket pc", telefoni di terza generazione, ipod ecc.). I principi generali della progettazione vengono tradotti in un metodo semplice e ch… Continua a leggere
29,50 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni
Prefazione
Introduzione
1. Il design di applicazioni interattive
2. Analisi dei requisiti
3. La progettazione concettuale
4. La progettazione per il web
5. La progettazione per dispositivi mobili e altri canali
6. Tecnologie e implementazione
7. Progettare applicazioni usabili e accessibili ai disabili
Appendice A - Un esempio di progettazione
Appendice B - IDM per leggere applicazioni
Appendice C - Profilo UML per la progettazione di applicazioni web

Progettare applicazioni interattive e multimediali: per il web e non solo; anche per i nuovi strumenti mobili ("pocket pc", telefoni di terza generazione, ipod ecc.). I principi generali della progettazione vengono tradotti in un metodo semplice e chiaro. Migliorare la qualità delle applicazioni e la loro usabilità: raggiungere gli obiettivi prefissati e tenere ben presenti gli utenti.
Un’introduzione generale pone la progettazione nel contesto globale dello sviluppo di applicazioni software; si descrivono i metodi per ottenere validi requisiti; si introduce quindi la progettazione concettuale, basata sulla individuazione dei contenuti e sulla loro organizzazione ("information architecture"); si introduce il metodo per dettagliare la progettazione concettuale, mediante la progettazione logica che tenga conto delle specificità del "canale" utilizzato; si spiega come tradurre il tutto in "pagine" e link tra le stesse; si introducono infine le principali tecniche implementative (in un capitolo che può essere omesso dai progettisti con cultura non tecnologica), e un modo sistematico per passare dal modello concettuale e logico al software.
Numerosi esempi e l’impostazione generale rendono il libro adatto a tutti i progettisti: novizi o esperti, privi di specifica cultura tecnologica o già avvezzi alle tecnologie informatiche.