PROCESSI CHE GENERANO VALORE

1ed
8838624712 · 9788838624711
Ogni organizzazione realizza la propria missione — dalla produzione di beni all’erogazione di servizi — attraverso sequenze di attività strutturate: i processi. Conoscerli, comprenderli e perfezionarli è la chiave per generare valore, miglior… Continua a leggere
27,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni
Capitolo 1 Classificare i processi: il punto di partenza per migliorarli
Capitolo 2 La mappatura dei processi
Capitolo 3 Dall’efficienza locale all’efficienza di flusso: il lean management
Capitolo 4 Misurare i processi
Capitolo 5 Migliorare i processi
Capitolo 6 Pianificare, eseguire e controllare
Capitolo 7 Storie di miglioramento: dalla PA alla manifattura



Ogni organizzazione realizza la propria missione — dalla produzione di beni all’erogazione di servizi — attraverso sequenze di attività strutturate: i processi. Conoscerli, comprenderli e perfezionarli è la chiave per generare valore, migliorare l’uso delle risorse disponibili e rispondere con efficacia alle sfide del cambiamento. Questo libro accompagna il lettore in un percorso pratico e rigoroso per imparare ad osservare ed analizzare i processi, individuarne le inefficienze e riprogettarli per aumentarne l’efficacia in maniera parsimoniosa. Attraverso strumenti collaudati – come la mappatura e la misurazione dei processi– il volume fornisce un metodo concreto per ridurre gli sprechi e valorizzare le risorse, integrando i contributi del Business Process Management e del Lean Management. Particolare attenzione è dedicata anche al contesto della pubblica amministrazione, dove migliorare i processi significa migliorare i servizi ai cittadini.

Anna Cabigiosu ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia e Management presso l’Università di Padova (Italia) ed è oggi professoressa di Economia e Gestione delle Imprese presso la Venice School of Management – Università Ca’ Foscari Venezia. I suoi interessi di ricerca comprendono la strategia d’impresa e il management dell’innovazione, con particolare attenzione alla progettazione di sistemi complessi e all’area dei servizi. I suoi lavori sono stati pubblicati su diverse riviste internazionali, tra cui Strategic Management Journal, Organization Science e Research Policy, tra le altre. È fondatrice e direttrice dell’Osservatorio Nazionale sui Contratti di Rete, responsabile dell’area innovazione del Center for Automotive and Mobility Innovation, ed è stata direttrice del centro di ricerca Network Organization, Innovation and Strategy dell’Università Ca’ Foscari. Da diversi anni insegna corsi dedicati al miglioramento dei processi presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione.