OTTIMIZZAZIONE - TEORIA, METODI, APPLICAZIONI

1ed
8838664420 · 9788838664427
Il libro descrive l’ottimizzazione da tre prospettive diverse, tra loro fortemente integrate: la teoria, i metodi e le applicazioni. L’estensione degli argomenti trattati è ampia: l’ottimizzazione lineare, che include gli algoritmi a punti int… Continua a leggere
44,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni
Prefazione
1. Modelli di ottimizzazione
2. Ottimizzazione lineare
3. Geometria dell’ottimizzazione lineare
4. Algoritmo del simplesso
5. Dualità
6. Analisi di sensitività e parametrica
7. Coni, poliedri e ottimizzazione lineare
8. Ottimizzazione intera
9. Ottimizzazione nei grafi
10. Ottimizzazione di progetti
11. Ottimizzazione non lineare
12. Metodi di ottimizzazione non lineare
13. Ottimizzazione nei sistemi stocastici
A Algebra lineare e analisi
B Complessità degli algoritmi
Bibliografia
Indice

Il libro descrive l’ottimizzazione da tre prospettive diverse, tra loro fortemente integrate: la teoria, i metodi e le applicazioni. L’estensione degli argomenti trattati è ampia: l’ottimizzazione lineare, che include gli algoritmi a punti interni; la teoria dei poliedri e le sue relazioni con l’ottimizzazione; l’ottimizzazione intera e nei grafi; l’ottimizzazione non lineare vincolata e non vincolata; la teoria della dualità lineare e non lineare; la teoria delle decisioni e i legami tra la teoria dei giochi e l’ottimizzazione. Il libro offre almeno due piani di lettura: uno più semplice e intuitivo, l’altro più sistematico e rigoroso sotto il profilo matematico. I riferimenti a problemi reali e il frequente ricorso a esemplificazioni si accompagnano al rigore nella descrizione della teoria dell’ottimizzazione, degli algoritmi risolutivi e dei modelli applicativi.
Il volume si rivolge a studenti di laurea e di laurea magistrale, a studiosi che desiderano disporre di un riferimento sistematico e completo, a professionisti che desiderano aggiornare il proprio bagaglio di conoscenze, a chiunque si rivolga con curiosità all’ottimizzazione.