MICROELETTRONICA 6/ED CON CONNECT
Capitolo 1 Introduzione all’elettronica
Capitolo 2 Elettronica dello stato solido
Capitolo 3 Diodo a stato solido e circuiti a diodi
Capitolo 4 Il transistore bipolare a giunzione
Capitolo 5 Transistori a effetto di campo
Capitolo 6 Introduzione all’elettronica digitale
Capitolo 7 Progetto di circuiti logici MOS complementari (CMOS)
Capitolo 8 Memorie MOS e circuiti sequenziali
Capitolo 9 Introduzione agli amplificatori
Capitolo 10 Il transistore come amplificatore e amplificazione lineare
Capitolo 11 Amplificatori a singolo transistore e multistadio
Capitolo 12 Risposta in frequenza
Capitolo 13 Amplificatori operazionali ideali
Capitolo 14 Operazionali non ideali e stabilità della retroazione degli amplificatori operazionali
Capitolo 15 Applicazioni degli amplificatori operazionali
Capitolo 16 Amplificatori differenziali e operazionali
Capitolo 17 Tecniche di progetto di circuiti analogici integrati
Capitolo 18 Amplificatori a transistori retroazionati e oscillatori
Il manuale offre una trattazione completa e aggiornata dell’elettronica di base, sia analogica sia digitale, permettendo di acquisire le tecniche di base della moderna progettazione di circuiti elettronici. Il testo, infatti, raccoglie un ampio spettro di argomenti e il materiale può essere facilmente selezionato per coprire diversi corsi di Elettronica e Microelettronica a Ingegneria. Nella presente edizione i contenuti sono stati completamente rivisti e arricchiti. Oltre ad aggiornamenti di carattere generale, legati anche al progresso tecnologico nel settore, sono stati riorganizzati i capitoli con una più efficace concatenazione degli argomenti. Inoltre, la trattazione con il metodo del guadagno asintotico è stata affiancata a una descrizione del general feedback theorem e del teorema dell’elemento aggiunto. Tali metodi hanno il vantaggio di rendere più sistematica e completa l’analisi dei sistemi retroazionati. Le schede Elettronica in Azione sono state riviste, ampliate e aggiornate. Le Note Progettuali, che evidenziano regole fondamentali di progetto, e gli Esempi svolti, che mettono in pratica le nozioni apprese, sono stati entrambi arricchiti, così come è stato aggiornato in modo significativo l’Eserciziario finale, che contiene più di 1950 problemi con soluzione sul sito web. Infine, grande attenzione è posta in tutto il testo all’uso di strumenti di analisi e simulazione basati sul calcolatore, fondamentali oggi per la progettazione di circuiti elettronici complessi.
Sulla piattaforma Connect associata a questo titolo, numerose risorse digitali dedicate all'assessment.
Richard C. Jaeger ha conseguito il suo bachelor degree, master degree e doctoral Degree in Ingegneria elettronica presso la University of Florida. È stato uno dei primi tre membri di facoltà a essere nominato Distinguished University Professor dalla Auburn University.
Travis N. Blalock è Associate Professor presso il Department of Electrical and Computer Engineering della University of Virginia.
Benjamin J. Blalock è Professor presso l’University of Tennessee, Knoxville.
A cura di:
Paolo Bardella si è laureato con Lode in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino nel 2002 e ha conseguito il Dottorato in Ingegneria elettronica e delle comunicazioni presso lo stesso Ateneo nel 2006.
Franco Maddaleno si è laureato con Lode in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino nel 1980. L’anno seguente è stato Assistant Professor presso l’EPFL di Losanna e nel 1981 è diventato Ricercatore presso il Dipartimento di Elettronica del Politecnico di Torino.