MANUALE DEL SOCCORSO SANITARIO

1ed
8838639698 · 9788838639692
Il volume intende illustrare in modo esaustivo le tecniche di soccorso sanitario in ambito dell’emergenza territoriale. Il testo, articolato in diversi capitoli dedicati, affronta infatti l’ampio ventaglio di possibilità dei diversi scenari dava… Continua a leggere
52,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni
Prefazione
Autore
1. Responsabilità
2. Servizio sanitario di urgenza ed emergenza
3. Autoprotezione
4. Anatomia e fisiologia
5. BLS, BLS-D e PBLS
6. Area medica
7. Area trauma
8. Assistenza avanzata
9. Atlante delle lesion
10. Immobilizzazione
11. Intossicazioni
12. Patologie connesse con l’ambiente
13. Problematiche psichiatriche e relazionali
14. Mezzi di soccorso
15. Maxiemergenze
16. Protezione civile
Glossario

Il volume intende illustrare in modo esaustivo le tecniche di soccorso sanitario in ambito dell’emergenza territoriale. Il testo, articolato in diversi capitoli dedicati, affronta infatti l’ampio ventaglio di possibilità dei diversi scenari davanti ai quali si possono trovare i soccorritori e risulta completo perché approfondisce sia i temi del soccorso sanitario in generale sia quelli del soccorso specifico per determinate situazioni complesse che richiedono l’applicazione di particolari interventi.
Tale amplissima varietà descrive pienamente la realtà dell’emergenza sanitaria in cui si lavora, che richiede un continuo aggiornamento delle conoscenze acquisite e che rende sempre intesa l’esperienza del soccorso quale veicolo per diffondere una cosiddetta cultura dell’emergenza.
Il manuale è utile per la formazione di tutti gli operatori e i volontari che intendono affrontare il primo soccorso, senza tralasciare di descrivere le diverse situazioni in ambito di soccorso avanzato in cui potrebbero trovarsi a collaborare con professionisti sanitari di vari livelli.