LINGUAGGIO C 7/ED

7ed
8838613311 · 9788838613319
Il volume è una guida graduale e completa al linguaggio C e alla programmazione strutturata e modulare. Particolare attenzione è posta a principi e tecniche di programmazione, controllo del flusso di esecuzione, rappresentazione dei dati, definizio… Continua a leggere
48,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni
Capitolo 1 Computer
Capitolo 2 Sistemi operativi – il capitolo completo è disponibile online
Capitolo 3 Algoritmi
Capitolo 4 Programmi
Capitolo 5 Sequenza  
Capitolo 6 Tipi fondamentali  
Capitolo 7 Selezione  
Capitolo 8 Operatori  
Capitolo 9 Iterazione   
Capitolo 10 Array   
Capitolo 11 Funzioni   
Capitolo 12 Ricerche e ordinamenti  
Capitolo 13 Stringhe 
Capitolo 14 Puntatori   
Capitolo 15 Ricorsione 
Capitolo 16 Strutture
Capitolo 17 File 
Capitolo 18 Approfondimenti sui tipi e trattamento dei bit 
Capitolo 19 I/O formattato e funzioni ad argomenti variabili 
Capitolo 20 Tipi derivati e classi di memoria
Capitolo 21 Strutture dati
Capitolo 22 Alberi – il capitolo completo è disponibile online
Capitolo 23 Preprocessore
Capitolo 24 Semantiche e correttezza dei programmi – il capitolo completo è disponibile online
Capitolo 25 Socket
Capitolo 26 L’interazione uomo-macchina e la disabilità – il capitolo completo è disponibile online
Capitolo 27 Linux shell e Git  – il capitolo completo è disponibile online
Capitolo 28 Il linguaggio Python 
Capitolo 29 Collection 
Capitolo 30 Funzioni 
Capitolo 31 Classi 
Capitolo 32 Comprendere il Python 
Capitolo 33 Machine learning
Il volume è una guida graduale e completa al linguaggio C e alla programmazione strutturata e modulare. Particolare attenzione è posta a principi e tecniche di programmazione, controllo del flusso di esecuzione, rappresentazione dei dati, definizione e utilizzo di funzioni, librerie e strutture dati. L’opera si propone anche come una guida alla formazione organica del progettista software. Il testo presenta lo standard ISO/IEC aggiornato all’ultima versione, indicandone le compatibilità con le implementazioni esistenti, ed è corredato da oltre 800 tra domande di riepilogo ed esercizi.

Alessandro Bellini si è laureato in Ingegneria Elettronica all’Università degli Studi di Firenze nel 1985 e ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni. È stato professore incaricato di Ingegneria del Software e Linguaggi di Programmazione presso l’Università degli Studi di Siena e l’Università degli Studi di Firenze. I suoi studi si sono rivolti prima alla logica di programmazione e all’efficienza del codice, poi alle metodologie di analisi. Nel 1989 ha fondato Mathema, uno studio di ingegneri che svolge attività professionale per enti pubblici e privati e nell’ambito di progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea.

Andrea Guidi si è laureato in Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa nel 1985. Ha insegnato Fondamenti, Linguaggi e Basi di Dati presso l’E.S.PO.CH. (Escuela Superior Politécnica de Chimborazo) dell’Università dell’Ecuador. Il suo interesse si è rivolto principalmente alla formazione informatica in ambito universitario e professionale, con particolare attenzione alle metodologie didattiche. Ha ricoperto i ruoli di responsabile progetti e della formazione per primarie aziende internazionali. Socio di Software Products Italia  e Omnis Software director, dall’esordio come autore con Alfabetizzazione informatica del 1986, ha pubblicato numerosissime opere.