LA QUALITA' NELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA

1ed
8838616760 · 9788838616761
Questo libro propone l’utilizzo di uno strumento innovativo per promuovere la valutazione della qualità dell’assistenza infermieristica, in termini di outcome, basata sull’utilizzo di indicatori specifici. Le dimensioni della qualità in ambi… Continua a leggere
24,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni
Autori
Presentazione
Parte I-La definizione della qualità dell’assistenza infermieristica
1. La qualità dell’assistenza infermieristica
Parte II-La misura e l’analisi
2. Gli indicatori dell’assistenza infermieristica
3. L’efficacia attesa, l’efficacia pratica
4. La competenza
5. La continuità
6. L’appropriatezza
7. L’efficienza
8. L’accessibilità/adeguatezza e la tempestività
9. L’umanizzazione
10. La sicurezza
Parte III-La valutazione e il miglioramento continuo
11. Il miglioramento continuo dell’assistenza infermieristica

Questo libro propone l’utilizzo di uno strumento innovativo per promuovere la valutazione della qualità dell’assistenza infermieristica, in termini di outcome, basata sull’utilizzo di indicatori specifici.
Le dimensioni della qualità in ambito infermieristico sono presentate nel secondo capitolo del volume e ciascuna di esse è poi oggetto di capitoli dedicati, nei quali - con l’aiuto di un caso - vengono analizzati i contenuti della dimensione, le parole chiave e proposti i relativi indicatori.
L’ultimo capitolo è invece dedicato al miglioramento continuo della qualità dell’assistenza infermieristica: vengono esplorati i concetti di macro e microqualità e illustrati alcuni approcci metodologici e alcuni strumenti operativi per la sua analisi e valutazione.