LA FORMAZIONE CONTINUA NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE
2. Le figure coinvolte nel lavoro formativo
3. Facilitare l’apprendimento individuale e organizzativo
4. Bisogni di formazione, competenze e sviluppo professionale
5. La progettazione di percorsi formativi
6. Metodi e strumenti per facilitare l’apprendimento
7. La formazione sul campo
8. La formazione on line
9. Modelli valutativi della formazione
Il libro è stato redatto con la doppia consapevolezza che l’attività del formatore non può essere disgiunta dalle scelte strategiche aziendali e che l’individuo è da valorizzare attraverso la cura delle relazioni umane, costruendo percorsi di ascolto, dialogo e riflessione.
Nel testo si trovano costantemente intrecciati i modelli e le riflessioni teoriche con l’operatività del quotidiano, affrontando temi come la difficoltà di coniugare le esigenze organizzative giornaliere con il tempo da dedicare alla formazione o l’importanza che può/deve avere la formazione on-the-job.
La formazione rappresenta un’opportunità essenziale per migliorare la qualità dell’organizzazione, e quindi delle cure che vengono prestate dalle aziende sanitarie, e il libro offre un originale contributo per affrontare gli interrogativi di quanti vi si dedicano.