L'ECCELLENZA NELLA PRATICA CLINICA DELL'INFERMIERE

1ed
8838674868 · 9788838674860
Il volume, considerato un classico della letteratura infermieristica americana, è di interesse per coloro che lavorano nella formazione di base, post-base e continua e per chi ama leggere e aggiornarsi. Esso è nato da una ricerca descrittiva da cui… Continua a leggere
25,00 €
Richiedi informazioni
Introduzione
Prefazione
Ringraziamenti
Presentazione dell’edizione italiana
1) Scoprire la conoscenza racchiusa nella pratica infermieristica
2) Il modello Dreyfus dell’acquisizione di abilità applicato all’infermieristica
3) Un approccio interpretativo all’identificazione e alla descrizione della conoscenza clinica
4) Il ruolo di aiuto
5) La funzione di insegnamento-coaching
6) La funzione diagnostica e di monitoraggio
7) La gestione efficace di situazioni soggette a rapidi cambiamenti
8) Somministrazione e monitoraggio di interventi e regimi terapeutici
9) Monitoraggio e assicurazione della qualità delle attività di assistenza sanitaria
10) Competenze organizzative e relative al ruolo lavorativo
11) Implicazioni per la ricerca e la pratica clinica
12) Implicazioni per lo sviluppo della carriera e per la formazione
13) La ricerca di una nuova identità e di nuovi diritti nell’infermieristica
14) Eccellenza e potere nella pratica infermieristica clinica
Epilogo: applicazioni pratiche
Glossario
Bibliografia
Indice analitico
Il volume, considerato un classico della letteratura infermieristica americana, è di interesse per coloro che lavorano nella formazione di base, post-base e continua e per chi ama leggere e aggiornarsi. Esso è nato da una ricerca descrittiva da cui sono emersi cinque livelli di competenza nell’attività infermieristica clinica descritti con le parole degli infermieri che hanno operato in situazioni assistenziali in cui l’intervento infermieristico ha avuto un esito positivo. Non vengono dunque esposti ideali o principi astratti, ma realtà quotidiane, con le loro contingenze e imperfezioni sottolineando, al contrario, i limiti delle regole formali. Altrettanta importanza viene assegnata all’expertise e all’esperienza clinica: in tutto il libro viene privilegiato l’apprendimento pratico ed esperienziale rispetto a quello teorico.