INTRODUZIONE ALLA STATISTICA 3/ED

3ed
8838613265 · 9788838613265
Il manuale affronta gli argomenti tipici di un insegnamento base di Statistica nelle lauree triennali in Scienze Economiche e Sociali, Psicologia, Ingegneria Gestionale e Informatica. Il testo, in questa nuova edizione, si propone inoltre di offrire … Continua a leggere
48,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni
Capitolo 0 Il linguaggio della statistica
Capitolo 1 L’analisi descrittiva dei dati  
Capitolo 2 La probabilità  
Capitolo 3 Le variabilità casuali e le distribuzioni di probabilità  
Capitolo 4 Le distribuzioni campionarie e gli intervalli di confidenza 
Capitolo 5 La verifica d’ipotesi. I fondamenti  
Capitolo 6 La verifica di ipotesi univariate  
Capitolo 7 La verifica di ipotesi bivariate  
Capitolo 8 Le relazioni fra variabili  
Capitolo 9 L’analisi di regressione  
Capitolo 10 I modelli di regressione multipla  
Capitolo 11 I modelli di classificazione  
Il manuale affronta gli argomenti tipici di un insegnamento base di Statistica nelle lauree triennali in Scienze Economiche e Sociali, Psicologia, Ingegneria Gestionale e Informatica. Il testo, in questa nuova edizione, si propone inoltre di offrire un quadro completo dei metodi statistici più rilevanti per le moderne applicazioni di machine learning e di intelligenza artificiale. A questo fine la struttura del libro è stata modificata per migliorare la comprensione e sottolineare gli aspetti più importanti da assimilare per affrontare tali argomenti.

Edizione italiana a cura di Paola Cerchiello, professore ordinario di Statistica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Pavia, e Paolo Giudici, professore ordinario di Statistica all’Università di Pavia e professore di Machine learning all’Istituto Universitario Europeo.