INTRODUZIONE AI SISTEMI INFORMATICI 6/ED CON CONNECT
Capitolo 1 Introduzione
Capitolo 2 L’informazione e la sua codifica
Capitolo 3 L’elaborazione e la strutturazione dell’informazione
Capitolo 4 I linguaggi per la formalizzazione dell’informazione
Capitolo 5 La trasmissione dell’informazione
Capitolo 6 Le infrastrutture hardware
Capitolo 7 Le infrastrutture software
Capitolo 8 Le infrastrutture di rete
Capitolo 9 Le applicazioni
Il manuale propone un percorso introduttivo ai sistemi informatici sufficientemente completo ma accessibile anche a lettori senza competenze preliminari specifiche, grazie al suo stile rigoroso ma semplice. Gli autori si propongono di fornire una risposta concettuale e tecnica alle domande: che cosa può essere automatizzato nell’elaborazione e nella trasmissione dell’informazione? E come lo si può automatizzare in modo efficace ed efficiente?
Esso ha dunque una finalità di alfabetizzazione sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e sui loro strumenti, e come tale è rivolto a studenti universitari e a chiunque desideri formarsi una conoscenza e consapevolezza sugli argomenti basilari dell’informatica, acquisendo una cultura del digitale che non cambia così rapidamente come gli strumenti che produce e di cui si alimenta.
Non si troveranno qui perciò contenuti finalizzati all’acquisizione di capacità di uso di particolari sistemi hardware o software. E, pur con esempi di codice scritto nei linguaggi C e Python (quest’ultimo in sostituzione del Basic usato nelle edizioni precedenti), la presentazione è indipendente da uno specifico linguaggio di programmazione, assumendo che questo libro possa essere eventualmente utilizzato con il complemento di un manuale di programmazione. In continuità con le edizioni precedenti, in questa sesta edizione è stato inserito qualche cenno ad argomenti che negli ultimi anni sono diventati più importanti (tra gli altri, metodologie di sviluppo agile, machine readability, database non relazionali, containerizzazione, servizi RESTful, malware) e sono state aggiornate le informazioni relative a tecnologie specifiche.
Il volume è corredato dalla piattaforma Connect per l’assessment.
Donatella Sciuto è professore ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.
Giacomo Buonanno è professore ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso la scuola di Ingegneria Industriale dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC.
Luca Mari è professore ordinario di Misure Elettriche ed Elettroniche presso la scuola di Ingegneria Industriale dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC.