INTRODUZIONE AI METODI MATEMATICI DELLE SCIENZE FISICHE 1/ED

1ed
8838654948 · 9788838654947
I Metodi matematici delle Scienze fisiche rappresentano l’ultimo insegnamento di matematica pura che gli studenti di Fisica e Ingegneria si trovano ad affrontare. Al contempo, per gli studenti di Matematica questi argomenti risultano tra gli ultimi… Continua a leggere
25,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni

Capitolo 1 Funzioni di variabile complessa 

Capitolo 2 Rappresentazioni integrali di funzioni di variabile complessa 

Capitolo 3 Rappresentazioni per serie di funzioni di variabile complessa 

Capitolo 4 Spazi funzionali 

Capitolo 5 Serie di Fourier 

Capitolo 6 Trasformata di Fourier 

Capitolo 7 Equazioni differenziali alle derivate parziali 

Capitolo 8 Funzionali lineari 

Capitolo 9 Operatori lineari 

Capitolo 10 Operatori integrali 

Capitolo 11 Equazioni differenziali nel piano complesso 

Capitolo 12 Gruppi e rappresentazioni 

I Metodi matematici delle Scienze fisiche rappresentano l’ultimo insegnamento di matematica pura che gli studenti di Fisica e Ingegneria si trovano ad affrontare. Al contempo, per gli studenti di Matematica questi argomenti risultano tra gli ultimi che legano le scienze fisiche alla matematica pura. Pertanto, tale insegnamento è da sempre fondamentale nel percorso formativo delle lauree scien- tifiche e tecnologiche in Italia.
Questo manuale si propone come un testo agile e moderno, formale nei suoi aspetti matematici, ma allo stesso tempo pratico nella discussione delle problematiche tecnico scientifiche. L’obiettivo generale è aiutare gli studenti a padroneggiare strumenti avanzati di analisi matematica, geometria e algebra, per estendere e completare i corsi di base e affrontare agevolmente le tematiche che saranno trattate negli insegnamenti successivi.
L’equilibrio ricercato dagli autori tra la sintesi espositiva, la varietà di argomenti trattati (tali da risultare utili a diversi percorsi di studio futuri) e la rapidità di apprendimento, si declina attraverso una trattazione graduale dei concetti con ampio uso di esempi ed esercizi, nonché di immagini esemplificative volutamente non stilizzate.

 

Orlando Luongo ha conseguito il dottorato internazionale in Astrofisica relativistica presso la Sapienza Università di Roma discutendo una tesi di dottorato basata sull’introduzione di un modello di unificazione fra energia e materia oscura. Dopo il dottorato, si è spostato in numerosi centri di ricerca nazionali, tra cui l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Catania e di Frascati, l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università di Pisa, nonché in numerosi centri internazionali, tra cui le università di Città del Messico, di Città del Capo, di Almaty in Kazakistan. Attualmente svolge attività di ricerca in Fisica teorica e Cosmologia ed è professore per i corsi di Fisica teorica, Teoria quantistica dei campi e Cosmologia presso l’Università degli Studi di Camerino. 

Stefano Mancini ha conseguito il dottorato in Fisica presso l’Università degli Studi di Perugia nel 1998 con una tesi sulla teoria quantistica della misura. Ha iniziato la sua carriera accademica presso l’Università degli Studi di Milano per poi approdare all’Università degli Studi di Camerino, dove è attualmente professore ordinario di Fisica teorica, metodi e modelli matematici.