INFORMATICA PER LE ARTI VISIVE, LA MUSICA E LO SPETTACOLO

1ed
8838665745 · 9788838665745
Sulla scia della consolidata presenza di McGraw-Hill nell’ambito dell’informatica di base, questo testo si pone l’obiettivo di supportare i corsi di informatica erogati all’interno di percorsi formativi orientati alle discipline artistiche. U… Continua a leggere
31,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni
Autori
Prefazione
Guida alla lettura
Parte I - Fondamenti
1. Rappresentazione digitale dell’informazione
2. Sistemi per l’elaborazione dell’informazione
3. Reti di calcolatori e Internet
Parte II - Applicazioni
4. Elaborazione di testo a supporto di contenuti artistici
5. Elaborazione del segnale audio
6. Elaborazione delle immagini
7. Elaborazione del video
Parte III - Esperienze
8. Sistemi informatici a supporto delle attività artistiche
Bibliografia
Indice analitico

Sulla scia della consolidata presenza di McGraw-Hill nell’ambito dell’informatica di base, questo testo si pone l’obiettivo di supportare i corsi di informatica erogati all’interno di percorsi formativi orientati alle discipline artistiche. Un inquadramento preliminare generale dedicato al concetto di rappresentazione digitale dell’informazione e ai sistemi di elaborazione attraverso l’utilizzo di reti di calcolatori e Internet, introduce alla parte applicativa, ricca di un’ampia gamma di esempi. Gli autori approfondiscono i diversi ambiti di elaborazione testo e di acquisizione e trattamento di immagini digitali e dei segnali audio video, mostrando come la rappresentazione digitale sia la base per la manipolazione e la trasformazione dell’informazione stessa, enfatizzando così il valore aggiunto che l’ICTI può fornire alle arti, sia come semplice supporto al lavoro tradizionale dell’artista, sia come strumento innovativo attraverso il quale dare vita a nuove forme artistiche. Un capitolo che include esperienze sul campo e best practice raccontate in interviste dalla viva voce di operatori ed artisti e il sito con contenuti multimediali strettamente interconnessi al testo per sfruttare al massimo le potenzialità connesse all’approccio web 2.0 con podcast e videocast, rappresentano un ulteriore distintivo punto di forza del volume.