INFORMATICA MEDICA 3/ED

3ed
8838613257 · 9788838613258
L’informatica medica è la scienza che si occupa del trattamento delle informazioni digitali a supporto dei processi clinici, amministrativi e di governo delle aziende sanitarie. Nata intorno agli anni ’90 del secolo scorso, è oggi una leva stra… Continua a leggere
35,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni
Capitolo 1 Concetti di base
Capitolo 2 Hardware 
Capitolo 3 Software 
Capitolo 4 Reti dati sanitarie
Capitolo 5 Firme elettroniche e posta elettronica
Capitolo 6 Codifica e classificazione dei dati 
Capitolo 7 Standard per l’integrazione
Capitolo 8 Indicatori e flussi dati sanitari 
Capitolo 9 Basi dati e sistemi di reporting 
Capitolo 10 Sistemi informativi sanitari
Capitolo 11 Processi applicativi sanitari 
Capitolo 12 Cartella clinica e dossier sanitario 
Capitolo 13 Fse e Ehds 
Capitolo 14 Telemedicina 
Capitolo 15 Trattamento dei dati sanitari
Capitolo 16 Progettazione, manutenzione e sicurezza 
Capitolo 17 Internet of things e big data
Capitolo 18 Dati e segnali biologici
Capitolo 19 Artificial intelligence in healthcare 
Capitolo 20 Concorsi pubblici ed esami di stato

L’informatica medica è la scienza che si occupa del trattamento delle informazioni digitali a supporto dei processi clinici, amministrativi e di governo delle aziende sanitarie. Nata intorno agli anni ’90 del secolo scorso, è oggi una leva strategica del management, uno strumento per promuovere l’efficacia, l’efficienza e l’appropriatezza delle cure, requisiti indispensabili per raggiungere l’universalità, l’equità e la sostenibilità del servizio sanitario nazionale. Questo libro comprende gli aspetti essenziali della materia: è una guida per chi desidera prepararsi per gli esami d’accesso ai corsi universitari nell’ambito delle professioni sanitare (TOLC), un manuale per gli studenti e per chi, terminati gli studi, intende affrontare concorsi pubblici; è anche un testo base per quanti si avvicinano alla materia per la prima volta. 

Alberto Rosotti, ingegnere elettronico nato a Pesaro nel 1969, ha pubblicato articoli di divulgazione scientifica ed ha insegnato informatica presso l’Università Carlo Bò di Urbino, l’Università Politecnica delle Marche, l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti- Pescara e l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Lavora come dirigente informatico per il Servizio Sanitario Nazionale.