IL TUTOR ONLINE NELLA FORMAZIONE UNIVERSITARIA

1ed
8838624909 · 9788838624902
La formazione universitaria sta attraversando una trasformazione profonda, sospinta dall’ibridazione tra presenza e distanza, dall’espansione dell’accesso agli studi e dall’uso pervasivo delle tecnologie digitali. In questo scenario, il tutor… Continua a leggere
24,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni
Capitolo 1 Contesto dell’Apprendimento Universitario a DistanzaCapitolo 2 Presenza educativa online: il tutor tra relazione, metodo e tecnologia

Capitolo 3 Competenze e formazione del Tutor Online
Capitolo 4 Learning Management Systems (LMS)
Capitolo 5 Affettività, cognizione e agire didattico nell’agire didattico del tutor digitale

Capitolo 6 Dinamiche di Interazione e Comunicazione nel Tutoraggio Online

Capitolo 7 Il ruolo del tutor online nel supportare gli studenti a distanza: motivazione e orientamento

Capitolo 8 Modelli Teorici e buone pratiche
Capitolo 9 Valutazione della qualità del servizio di e-tutoring nell’Università Telematica Pegaso

La formazione universitaria sta attraversando una trasformazione profonda, sospinta dall’ibridazione tra presenza e distanza, dall’espansione dell’accesso agli studi e dall’uso pervasivo delle tecnologie digitali. In questo scenario, il tutor online emerge come elemento cruciale dell’università contemporanea: mediatore didattico, facilitatore relazionale, guida motivazionale e garante dell’inclusione. Il volume offre una riflessione articolata e contemporanea su questa figura, imprescindibile per la qualità dell’apprendimento a distanza. A partire da un’analisi storica e pedagogica dell’e- earning, il testo esplora le competenze, le funzioni e le responsabilità del tutor, delineando un profilo professionale complesso e in continua evoluzione. Attraverso contributi di docenti e ricercatori, vengono presentati modelli teorici, evidenze di ricerca e buone pratiche che mostrano come il tutoraggio online abbia un impatto positivo sulla motivazione, sul benessere e sulla riuscita accademica degli studenti. Ampio spazio è dedicato alle tecnologie emergenti — dall’intelligenza artificiale alla gamification — e al loro intreccio con le dimensioni affettive, cognitive e organizzative del lavoro educativo. Il volume propone, inoltre, strumenti per valutare la qualità del tutoraggio ed evidenze empiriche tratte dall’esperienza dell’Università Telematica Pegaso, delineando un modello istituzionale di e- tutoring orientato all’equità, alla partecipazione e al miglioramento continuo. Un testo di riferimento per ricercatori, docenti, tutor e professionisti della formazione che intendono comprendere e valorizzare il ruolo chiave della mediazione umana nei nuovi ecosistemi digitali dell’università del futuro.


Anna Dipace è Professoressa Ordinaria di Pedagogia Sperimentale e Preside della Facoltà di Scienze Umane, della Formazione e dello Sport presso l’Università Telematica Pegaso, dove coordina il C.I.TE.L.IN. – Centro Interuniversitario Teaching, Learning and Inclusion – e dirige il CETAL – Center for Excellence Teaching And Learning. La sua attività di ricerca si concentra sull’innovazione didattica nell’istruzione superiore, con particolare attenzione alla formazione dei docenti, alla valutazione degli apprendimenti e all’impiego delle tecnologie educative per la progettazione di ambienti digitali di apprendimento inclusivi e sostenibili. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, tra cui monografie, articoli su riviste nazionali e internazionali e contributi in opere collettanee. Partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali e ricopre il ruolo di Vicepresidente della Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale (SIREM), oltre a far parte di comitati scientifici e redazionali di riviste e collane editoriali di prestigio.