IGIENE - MEDICINA SOCIALE E DI COMUNITA'
1. Salute, rischio e malattia
2. Sanità pubblica
3. Statistica e metodologia epidemiologica in Sanità pubblica
4. Cause, epidemiologia e prevenzione delle malattie
Parte II - Igiene applicata e medicina di comunità
5. Rischi infettivi nelle comunità scolastiche e sportive
6. Stile di vita e salute
7. Movimento e salute
8. Alimentazione e salute
9. Ambiente e salute
10. Promozione e tutela della salute materno-infantile e dell’età evolutiva
Parte III - Medicina sociale
11. Malattie di interesse sociale
12. Prevenzione e sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro
13. Problemi emergenti in medicina di comunità e sociale
Appendice - Igiene delle strutture scolastiche e degli impianti sportivi
Indice analitico
Il volume è pensato per gli studenti dei corsi di quelle facoltà non biomediche, per esempio Scienze della Formazione, Scienze Motorie, Psicologia e Sociologia, nelle quali è emersa la necessità di inserire discipline accomunate dai temi della promozione della salute e della prevenzione delle malattie, come Igiene, Medicina preventiva, Medicina sociale e Medicina di comunità.
L’opera è articolata in tre parti: la Parte 1, Igiene generale, introduce i temi della salute, delle cause di malattia e degli strumenti per individuare e stimare rischi e pericoli; nella Parte 2, Igiene applicata e medicina di comunità, sono trattati i grandi rischi a cui sono esposte le popolazioni dei paesi sviluppati e le modalità di prevenzione; la Parte 3, Medicina sociale, è dedicata alla descrizione delle cause sociali delle malattie, alla prevenzione e sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, e ai temi emergenti in medicina sociale e di comunità in tempi di globalizzazione e di invecchiamento della popolazione.
Il testo è inoltre corredato di una estesa Appendice dedicata all’igiene delle strutture scolastiche e degli impianti sportivi.
Il linguaggio semplice e l’organizzazione del testo sono pensati per agevolare lo studente nell’apprendimento. Le Domande di riepilogo che concludono tutti i capitoli, inoltre, aiutano lo studente a valutare autonomamente il livello di preparazione in vista dell’esame.