I SACRI MONTI DEL PIEMONTE E DELLA LOMBARDIA

1ed
8838622825 · 9788838622823
Il volume è frutto di un percorso di ricerca avviato con il Progetto Europeo di Sviluppo Regionale Interreg Italia-Svizzera “MAIN10ANCE” che ha visto capofila l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, con il suo Dipartimento di Studi p… Continua a leggere
25,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni
1 Obiettivi e metodologia della ricerca
2 L’importanza di valere un Patrimonio Universale Eccezionale
3 La valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico come fattore di sviluppo endogeno
4 La valutazione di impatto e il sistema di indicatori UNESCO 2030
5 Verso le conclusioni

Il volume è frutto di un percorso di ricerca avviato con il Progetto Europeo di Sviluppo Regionale Interreg Italia-Svizzera “MAIN10ANCE” che ha visto capofila l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, con il suo Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (DiSEI), insieme a un ampio partenariato pubblico-privato e si pone in prosecuzione degli esiti del rapporto finale di questo progetto. In particolare, il lavoro intende contribuire, attraverso l’analisi di strategie e strumenti, al miglioramento della gestione del sito UNESCO dei Sacri Monti Piemontesi e Lombardi e propone un sistema di valutazione di impatto attraverso l’utilizzo del sistema di indicatori UNESCO 2030. Lo studio ha consentito di delineare il più generale percorso evolutivo della convenzione UNESCO (Parigi, 1972) per il riconoscimento, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale mondiale e, sulla base dell’analisi di alcuni casi studio nazionali e internazionali, di esplorare le specifiche condizioni di sviluppo in ragione della varietà dei “patrimoni universali” considerati e in rapporto ai differenti fattori sociali, culturali, giuridici ed economici che caratterizzano il contesto di ciascun territorio nazionale. Il volume, oltre a rappresentare un contributo scientifico nel panorama degli studi manageriali in ambito culturale, intende offrire spunti di riflessione a chi è chiamato a progettare, gestire e governare siti UNESCO con differenti scale territoriali.


Pasquale Seddio è ricercatore e professore aggregato di Economia aziendale presso il DiSEI dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale e docente di Economia e gestione del patrimonio artistico-culturale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; svolge attività di ricerca e formazione sui temi della gestione dei beni e delle attività culturali per aziende pubbliche e non profit.