GENETICA 3/ED - DALL'ANALISI FORMALE ALLA GENOMICA
Capitolo 1 La rivoluzione di Mendel: fattori e principi dell’ereditarietà
Capitolo 2 Estensioni delle leggi di Mendel: correlazioni complesse fra genotipo e fenotipo
Capitolo 3 La teoria cromosomica dell’eredità
Capitolo 4 Associazione, ricombinazione e mappatura dei geni sui cromosomi
Capitolo 5 DNA: struttura, replicazione e ricombinazione
Capitolo 6 Le mutazioni
Capitolo 7 Dissezione dell’anatomia e della funzione dei geni attraverso le mutazioni
Capitolo 8 L’espressione genica: il flusso dell’informazione dal DNA alle proteine passando per l’RNA
Capitolo 9 Analisi digitale del DNA
Capitolo 10 Annotazione del genoma umano
Capitolo 11 Analisi della variabilità genomica
Capitolo 12 Il cromosoma eucariotico
Capitolo 13 Riarrangiamenti cromosomici
Capitolo 14 Alterazioni della ploidia
Capitolo 15 La genetica dei batteri
Capitolo 16 Eredità non mendeliana dei genomi degli organelli extranucleari
Capitolo 17 La regolazione genica nei procarioti
Capitolo 18 La regolazione genica negli eucarioti
Capitolo 19 Epigenetica
Capitolo 20 Manipolazione dei genomi eucariotici
Capitolo 21 La genetica dello sviluppo
Capitolo 22 La genetica del cancro
Capitolo 23 Analisi genetica delle popolazioni e della loro evoluzione
Capitolo 24 Analisi genetica dei caratteri complessi
Questa terza edizione italiana di Genetica. Dall’analisi formale alla genomica, condotta sulla base della settima edizione americana, illustra sia i concetti fondamentali della genetica sia le scoperte all’avanguardia, gli strumenti e i metodi analitici più avanzati che rafforzano il ruolo della genetica come scienza di punta nella biologia. Inoltre, propone un approccio integrato allo studio della genetica che rispecchia l’interdisciplinarietà ormai fondamentale per le moderne ricerche sulle basi molecolari della vita.
Oltre a una revisione generale della maggior parte degli argomenti e l’aggiornamento degli esempi, questa edizione italiana presenta rispetto alla precedente alcuni capitoli completamente nuovi, che trattano aspetti emergenti della genetica, quali: l’epigenetica, con il ruolo sempre più rilevante degli RNA non codificanti; la manipolazione dei genomi eucarioti, con particolare enfasi sulle più recenti ricerche riguardanti la possibilità di “correggere” i genomi; e la genetica dello sviluppo, paradigmatico esempio della dissezione genetica di un processo complesso.
Il manuale si rivolge agli studenti dei corsi di laurea in Scienze biologiche, Biotecnologie, Scienze naturali e ambientali, ma anche di Medicina e di Agraria. Inoltre, per la trattazione approfondita di alcuni aspetti all’avanguardia della ricerca, è anche adatto a integrare la preparazione degli studenti dei corsi di laurea magistrale.
Michael L. Goldberg è professore presso la Cornell University, dove insegna Genetica e Genetica umana. Si è laureato presso la Yale University e ha conseguito il dottorato di ricerca in Biochimica presso la Stanford University.
Janice A. Fischer è professoressa presso la University of Texas at Austin, dove è stata premiata come insegnante di Genetica ed è direttrice del Biology Instructional Office.
Leroy Hood si è laureato in Medicina alla Johns Hopkins University School of Medicine e ha conseguito il dottorato di ricerca in Biochimica presso il California Institute of Technology.
Leland H. Hartwell è stato presidente e direttore del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle e professore di Genome Science presso la University of Washington. Attualmente è direttore e professore del Biodesign Pathfinder Center della Arizona State University.
L’edizione italiana è stata curata da:
Giorgio Prantera è stato ricercatore presso la Sapienza – Università di Roma, prima di diventare professore presso l’Università degli Studi della Tuscia, dove attualmente insegna Genetica per il corso di laurea in Scienze biologiche, Genetica e mutagenesi ambientale per il corso di laurea in Scienze biologiche ambientali e Genetica dello sviluppo ed epigenetica per il corso di laurea magistrale in Biologia cellulare e molecolare. Presso l’Università degli Studi della Tuscia è stato coordinatore del corso di dottorato in Genetica e Biologia Cellulare, presidente del corso di studio in Scienze biologiche e direttore del Dipartimento di Scienze ecologiche e biologiche. Il suo interesse di ricerca ha riguardato ultimamente lo studio dei meccanismi dei fenomeni epigenetici e l’uso della Drosophila come sistema modello nello studio dei processi neurodegenerativi nell’uomo.