FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE IN C++ 2/ED

2ed
8838699372 · 9788838699375
Il manuale introduce ai principi della programmazione scegliendo come linguaggio didattico il C++, il quarto per diffusione a livello mondiale, conservando dell’edizione originale l’approccio e l’orientamento più pragmatico che formale.In ques… Continua a leggere
49,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni
Parte I Fondamenti di programmazione
1. Introduzione all’informatica e alla programmazione
2. Il linguaggio C++. Elementi base
3. Operatori ed espressioni
4. La programmazione strutturata
5. Funzioni
6. Vettori e strutture
7. Puntatori e Riferimenti
8. Allocazione dinamica della memoria
9. Stringhe
10. Flussi e file: libreria standard di I/O

Parte II Fondamenti di programmazione orientata agli oggetti
11. Classi e oggetti
12. Classi derivate: ereditarietà e polimorfismo
13. Template
14. Sovraccaricamento degli operatori
15. Eccezioni

Parte III Algoritmi e strutture dati astratte
16. Ordinamento e ricerca
17. Liste
18. Pile e code
19. Ricorsione
20. Alberi
Il manuale introduce ai principi della programmazione scegliendo come linguaggio didattico il C++, il quarto per diffusione a livello mondiale, conservando dell’edizione originale l’approccio e l’orientamento più pragmatico che formale.
In questa seconda edizione è stato svolto un profondo lavoro di revisione strutturale degli esempi di codice per adeguarli alle ultime versioni del C++. Non c’è codice che non sia stato testato sull’ultima versione del compilatore “GCC 10.2” e, per superare questo controllo sistematico, si è riscritta la maggior parte dei programmi. Sono state eliminate tutte le ripetizioni, le ridondanze concettuali e le nomenclature non più attuali (soprattutto relativamente alla libreria standard del C++). Sono stati, infine, totalmente ristrutturati alcuni capitoli, nonché i codici in esso presentati.
Il contenuto è stato quindi profondamente rivisto per essere coerente con l’ultima revisione dello standard, la C++20, sia dal punto di vista degli esempi di codice sia delle nomenclature. Gli interventi fatti hanno inoltre reso il testo più asciutto ed efficace, migliorandone la fruibilità.