FONDAMENTI DI BOTANICA GENERALE 3/ED
Capitolo 1 Tre miliardi e mezzo di anni di storia dei vegetali
Capitolo 2 La cellula vegetale
Capitolo 3 La parete cellulare
Capitolo 4 Il vacuolo
Capitolo 5 I plastidi
Capitolo 6 Introduzione all’istologia vegetale
Capitolo 7 I tessuti meristematici primari e secondari
Capitolo 8 I tessuti parenchimatici
Capitolo 9 I tessuti tegumentali
Capitolo 10 I tessuti meccanici
Capitolo 11 I tessuti di conduzione
Capitolo 12 I tessuti segregatori
Capitolo 13 La riproduzione nei vegetali
Capitolo 14 I cicli ontogenetici
Capitolo 15 Il fiore delle Angiosperme
Capitolo 16 Le infiorescenze
Capitolo 17 La doppia fecondazione
Capitolo 18 Il seme
Capitolo 19 Il frutto
Capitolo 20 Il fusto
Capitolo 21 La radice
Capitolo 22 La struttura secondaria del fusto e della radice
Capitolo 23 La foglia
Capitolo 24 Origine degli organi delle cormofite
Capitolo 25 Le modificazioni del fusto, della radice, della foglia
Capitolo 26 Introduzione alla diversità dei vegetali
Capitolo 27 I cianobatteri
Capitolo 28 Le alghe
Capitolo 29 I funghi
Capitolo 30 I licheni
Capitolo 31 Le Briofite
Capitolo 32 Le Pteridofite
Capitolo 33 Le Gimnosperme
Il presente manuale, giunto alla terza edizione, è rivolto principalmente agli studenti dei Corsi di Laurea in cui è previsto un insegnamento di Botanica Generale: si focalizza infatti sui principi di base della materia con una trattazione approfondita di Citologia, Istologia e Anatomia delle piante, a cui si aggiungono utili nozioni sui principali gruppi di organismi vegetali. Alla fine di ogni capitolo sono inoltre presenti alcuni Spunti di Riflessione che aiutano lo studente a collegare il materiale di studio con aspetti di tipo sia evolutivo sia applicativo.
Il testo si caratterizza per l’uso di un linguaggio semplice, ma rigoroso e si avvale di un ampio apparato iconografico a colori composto da fotografie ottenute da preparati “a fresco”, che riproducono ciò che effettivamente lo studente può osservare durante la parte pratica del corso di Botanica. A queste si aggiungono numerosi schemi in grado di svolgere un’importante azione esemplificativa delle microfotografie, che potrebbero risultare poco chiare a un occhio ancora inesperto. L’elemento più innovativo consiste nell’aver integrato i concetti teorici con la parte sperimentale: alla fine di molti capitoli, infatti, sono proposti semplici Esperimenti di laboratorio, per affrontare i quali sono state riportate in Appendice le norme relative alla sicurezza nei laboratori, nonché alcuni protocolli di base. Gli studenti potranno così approfondire le nozioni teoriche riportate nel testo, riproducendo la prassi attuata per l’insegnamento di Botanica.
Per valorizzare tale aspetto le schede di laboratorio sono accompagnate da video che riproducono gli esperimenti svolti in laboratorio, documentandoli passo per passo, disponibili sul sito web tramite i codici QR presenti nel testo.
Simonetta Pancaldi è Professore Ordinario di Botanica Generale nel Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione dell’Università di Ferrara.
Costanza Baldisserotto è Professore Associato di Botanica Generale nel Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione dell’Università di Ferrara.
Lorenzo Ferroni è Professore Associato di Botanica Generale nel Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione dell’Università di Ferrara.
Laura Pantaleoni ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Sistemi Biologici presso l’Università di Ferrara.