FONDAMENTI DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA
1. Storia dell’assistenza infermieristica
2. Teorie e modelli dell’assistenza infermieristica
3. Processo di nursing
4. Esercizio, responsabilità ed etica della professione
Unità 2 Concetti generali
5. Salute e malattia
6. Omeostasi, adattamento e stress
7. Culture ed etnie: riconoscere le differenze per favorire l’integrazione
Unità 3 Facilitare la comunicazione
8. La relazione infermiere-persona assistita
9. Educazione terapeutica
10. La cartella clinica e la trasmissione dei dati clinici
Unità 4 Abilità cliniche generali
11. Continuità delle cure: ricovero, dimissione, trasferimento
12. L’infermieristica di comunità
13. Asepsi
14. Parametri vitali
15. Esame obiettivo: osservazione e raccolta dei dati oggettivi
16. Esami e test diagnostici
Unità 5 Assistenza di base alla persona
17. Nutrizione
18. Bilancio idroelettrolitico
19. Igiene
20. Comfort, riposo e sonno
21. Sicurezza del paziente e degli operatori
22. Gestione del dolore
23. Respirazione
24. Controllo delle infezioni
Unità 6 Mobilizzazione e trasferimenti
25. Meccanica corporea
26. Immobilizzazione meccanica
27. Ausili per la deambulazione
Unità 7 Setting chirurgico
28. Assistenza perioperatoria
29. Cura delle ferrite
30. Intubazione gastrointestinale
Unità 8 Favorire l’eliminazione
31. Eliminazione urinaria
32. Eliminazione intestinale
Unità 9 Farmcaoterapia
33. Terapia orale
34. Terapia topica e per inalazione
35. Terapia per via parenterale
36. Terapia endovenosa
Unità 10 Interventi d’emergenza
37. Gestione delle vie aeree
38. Rianimazione cardiopolmonare
Unità 11 Assistenza nel fine vita
39. Cure di fine vita
Fondamenti di Assistenza Infermieristica è concepito per aiutare gli studenti che si accostano alla scienza infermieristica ad acquisire le basi teoriche del nursing e a sviluppare abilità in campo clinico. La filosofia del testo poggia su alcuni concetti chiave: la natura olistica dell’assistenza infermieristica; il suo mettere al centro la persona assistita e la sua rete di persone significative, che l’infermiere deve coinvolgere ed educare, mentre persegue gli obiettivi di salute desiderati.
L’edizione italiana è un adattamento dall’originale americano, del quale mantiene intatto l’apparato pedagogico e la spinta a esercitare il pensiero clinico e ad applicare le conoscenze acquisite.
Riguardo ai contenuti, invece, gli interventi sono stati su due livelli: uno "macroscopico", che ha riguardato l'inserimento o la riscrittura di interi capitoli; uno "microscopico", che ha comportato una lettura, letteralmente riga per riga, dell'intero testo e l’adattamento di ogni riferimento alla nostra realtà: in particolare tutti i modelli di documentazione presenti sul testo americano sono stati sostituiti con modelli italiani.
L’opera di adattamento è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione di Professori e Ricercatori MED 45, coordinatori, tutor e docenti, perché volevamo che questo fosse un testo "fatto" da docenti per altri docenti e, soprattutto, per tutti i loro studenti.