DATA WAREHOUSE 2/ED

2ed
8838662916 · 9788838662911
Cos’è un data warehouse? È un archivio contenente dati storici integrati e consistenti, che permette alla direzione aziendale di estrarre informazioni attendibili di supporto al processo decisionale. Questo libro presenta una metodologia completa… Continua a leggere
38,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni

1) Introduzione al data warehousing

2) Il ciclo di vita dei sistemi di data warehousing

3) Analisi e riconciliazione delle fonti dati

4) Analisi dei requisiti utente

5) Modellazione concettuale

6) Progettazione concettuale

7) Carico di lavoro e volume dati

8) Modellazione logica

9) Progettazione logica

10) Progettazione dell’alimentazione

11) Indici per il data warehouse

12) Progettazione fisica

13) La documentazione di progetto

14) Uno studio di caso

15) Business intelligence: oltre il data warehouse


 

Cos’è un data warehouse? È un archivio contenente dati storici integrati e consistenti, che permette alla direzione aziendale di estrarre informazioni attendibili di supporto al processo decisionale.
Questo libro presenta una metodologia completa per la progettazione di data warehouse coniugando l’analisi delle tematiche aziendali con la descrizione dello stato dell’arte in ambito accademico. Gli argomenti vengono trattati da un punto di vista sia tecnico sia formale, con l’obiettivo di fornire al lettore strumenti metodologici adeguati nonché un repertorio organico e integrato di tecniche di progettazione.
Il volume si rivolge ai progettisti di database, alle aziende e agli enti che intendono accostarsi al mondo dei sistemi di supporto alle decisioni, agli studenti dei corsi avanzati di sistemi informativi e basi di dati.
La seconda edizione racchiude ulteriori approfondimenti di interesse per il progettista, oltre a una discussione delle più recenti evoluzioni del settore business intelligence.
Il sito web contiene uno strumento CASE creato dagli stessi Autori che implementa la metodologia proposta e ne favorisce la sperimentazione.