CHIMICA GENERALE, CHIMICA ORGANICA, PROPEDEUTICA, BIOCHIMICA 1/ED REVISIONATA

1ed
8838697299 · 9788838697296
L’edizione italiana di Chimica generale, Chimica organica, Propedeutica Biochimica è la traduzione adattata alla realtà europea e italiana del manuale General, Organic and Biochemistry di Denniston et. al. Ideato per rivolgersi agli studenti di … Continua a leggere
61,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni
Parte 1. Chimica generale
1. Chimica. Metodi e misure
2. Struttura dell’atomo e tavola periodica
3. Struttura e proprietà dei composti ionici e covalenti
4. Equazioni chimiche e calcoli stechiometrici
5. Stati di aggregazione della materia: gas, liquidi e solidi
6. Soluzioni
7. Energia, velocità ed equilibrio
8. Reazioni acido-base e di ossido-riduzione

Parte 2. Chimica organica
9. Introduzione alla chimica organica. Gli idrocarburi saturi
10. Idrocarburi insaturi: alcheni, alchini e composti aromatici
11. Alcoli, fenoli, tioli ed eteri
12. Aldeidi e chetoni
13. Acidi carbossilici e derivati
14. Amine e amidi

Parte 3. Propedeutica Biochimica
15. Carboidrati
16. Lipidi e loro funzioni nei sistemi biologici
17. Struttura e funzione delle proteine
18. Gli enzimi (sul sito web)
19. Introduzione alla genetica molecolare
20. Bioenergetica e metabolismo (sul sito web)

Appendice
Indice analitico
L’edizione italiana di Chimica generale, Chimica organica, Propedeutica Biochimica è la traduzione adattata alla realtà europea e italiana del manuale General, Organic and Biochemistry di Denniston et. al. Ideato per rivolgersi agli studenti di Chimica e Propedeutica Biochimica dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e ad altri corsi di studio caratterizzati da un ridotto numero di crediti dedicati alle discipline chimiche di base.
Grazie al ricco apparato iconografico e pedagogico, il testo risulta bilanciato tra la parte teorica e la parte pratica, approfondendo in particolare gli aspetti più rilevanti per le scienze biomediche. L’integrazione tra le diverse discipline nasce dalla convinzione che la Chimica e la Biochimica di base siano fondamentali per la comprensione di insegnamenti quali la Fisiologia, la Microbiologia e la Patologia generale, di cui esse sono propedeutiche. 
I curatori hanno implementato i contenuti del testo americano con integrazioni originali su struttura e funzione delle proteine, enzimi e genetica molecolare. 
Per rendere più coinvolgenti e attrattivi la lettura e lo studio del testo da parte dello studente, in questa versione riveduta del manuale sono state arricchite di numero e di argomento le schede applicative, che ora si suddividono in: La chimica nel corpo umano, La chimica del quotidiano, La chimica e l’ambiente, La chimica in cucina e La chimica nelle indagini.