ANALISI FUNZIONALE
1ed
8838674272
·
9788838674273
© 2014 | Data di Pubblicazione: 6 Agosto 2014
Accanto ai risultati astratti, presenta un numero considerevole di applicazioni. L'opera può quindi costituire il materiale di riferimento per un primo corso di Analisi Funzionale nell'ambito di una laurea magistrale in Matematica o in Fisica, speci…
Continua a leggere
Capitolo 1. Norme e prodotti scalariCapitolo 2. CompletezzaCapitolo 3. Operatori e funzionaliCapitolo 4. Spazi di HilbertCapitolo 5. Il Teorema di Hahn-BanachCapitolo 6. Spazi riflessiviCapitolo 7. I teoremi fondamentali di Banach.Capitolo 8. Spazi localmente convessiBibliografiaIndice analitico e dei simboli
Accanto ai risultati astratti, presenta un numero considerevole di applicazioni. L'opera può quindi costituire il materiale di riferimento per un primo corso di Analisi Funzionale nell'ambito di una laurea magistrale in Matematica o in Fisica, specialmente se il corso di studi prevede anche un curriculum di tipo applicativo. Il contenuto è frutto di una scelta precisa: la gamma è volutamente ridotta in modo che ciascuno dei temi affrontati e molti dei risultati presentati siano corredati da una considerevole quantità di osservazioni, commenti, applicazioni significative, esempi chiarificatori ed esercizi. Alcuni problemi vengono riproposti più volte e affrontati di nuovo con gli strumenti offerti dalla teoria man mano sviluppata. Una speciale attenzione è rivolta ai riferimenti interni, particolarmente ricchi, in modo che il lettore possa facilmente trovare tutti i collegamenti necessari.